Dolci da regalare a Natale: i Marron glaces al cioccolato

 

15 Novembre 2013
0 commenti

marron glaces cioccolato

Se volete fare un regalo speciale per i vostri amici e parenti, fatto in casa con le vostre mani, sul nostro sito troverete molte idee per dolci da regalare a Natale. Tra queste vi consiglio la ricetta dei marron glacès al cioccolato: deliziosi dolcetti al cioccolato con un cuore tenero di castagna, da offrire in confezioni regalo per uno spuntino goloso o per decorare dolci, torte e creme.

Marron glaces al cioccolato





1 kg. marroni freschi | 1 kg. zucchero | 1/2 fiala o 1 baccello vaniglia | 1,5 lt. acqua | 300 gr. cioccolato al latte | 3 cucchiaio latte
Lasciate i marroni in ammollo in acqua fredda per una notte per ammorbidirli e facilitare l'eliminazione della pellicina esterna.
Scottateli in acqua bollente per 2 minuti circa e poi togliete la pellicina. Lessateli per 2 ore, scolateli, e lasciateli riposare per 24 ore.
Versate 1,5 litri di acqua in una pentola con 800 gr di zucchero e fate bollire per 1 ora e mezza. Aggiungete l'aroma di vaniglia e immergete i marroni nello sciroppo. Mettete il coperchio alla pentola e infornate a 50° per 2 ore.
Scolateli e ripetete l'operazione unendo allo sciroppo altri 100 gr di zucchero e poi immergendo in esso i marroni. Lasciateli in ammollo per 3 giorni, poi ripetete l'operazione e lasciateli in ammollo altri 3 giorni.
Ora i marroni sono pronti: metteteli a scolare su una graticola e lasciate addensare lo sciroppo per bene (almeno 3 ore) poi fondete il cioccolato al latte con 3 cucchiai di latte, immergete i marroni e metteteli a scolare.

[photo courtesy of Thinkstock]

La preparazione dei marron glacès al cioccolato non è facilissima, però seguendo alla lettera le indicazioni riportate nello schema della preprazione e i consigli del testo, sono certa che riuscirete ad avere un ottimo risultato, oltre ad un gusto unico! La difficoltà di questa ricetta è soprattutto dovuta al fatto che i marroni sono frutti molto delicati che si rompono facilmente, ma prestando attenzione e cura, la vostra fatica sarà premiata. La mia difficoltà iniziale è stata quella di eliminare la pellicina interna dei marroni. Per facilitare questa operazione lasciate in ammollo, in acqua fredda, i marroni per almeno 24 ore. Poi metteteli in una pentola e portateli ad ebollizione. Lasciateli scottare per circa 2 minuti e poi passate ad eliminare la pellicina. Prendete un marrone alla volta e lasciate gli altri in ammollo (nell’acqua ancora calda) perché altrimenti è quasi impossibile pelarli.

A questo punto dovete lessare i marroni per 2 ore, ad una temperatura di massimo 95° gradi, senza portarli all’ebollizione. Metteteli in un sacchetto di garza spessa e stringeteli bene, in modo tale che durante la cottura non si muovano e non si rompano. Trascorse le 2 ore lasciateli raffreddare e scolateli, molto delicatamente, e lasciateli riposare altre 24 ore. Utilizzate dei sacchetti di garza spessa anche per immergere i marroni nello sciroppo di acqua e zucchero e per la cottura in forno. L’immersione dei marroni nello sciroppo deve essere fatta 3 volte, la prima con 800 gr di zucchero e 1,5 litri di acqua (poi cuocete in forno i marroni per 2 ore a 50°), la seconda unendo allo sciroppo altri 100 gr di zucchero senza acqua (poi immergete i marroni e lasciateli per 3 giorni in ammollo), poi unendo altri 100 gr di zucchero senza acqua (immergendo i marroni nello sciroppo e lasciandoli in ammollo per altri 3 giorni). Il sesto giorno potete scolare i marroni e passare alla decorazione con il cioccolato al latte. Fondetelo a bagnomaria o al microonde con 3 cucchiai di latte e poi immergete un marrone alla volta…ancora pochi minuti e i marron glacès al cioccolato saranno pronti per essere regalati a Natale!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Fudge al burro di arachidi per Natale 2016

Fudge al burro di arachidi per Natale 2016

Voglia di dolce ma nessuna intenzione di tirare fuori utensili, ciotole, mestoli e mille ingredienti sul tavolo? Allora ho la ricetta che faccia per voi: mettete insieme del cioccolato bianco […]