Muffin per Carnevale con smarties

 

15 Febbraio 2014
0 commenti

Muffin  Carnevale smarties

Archiviata una festa si passa subito all’altra. Così, dopo avere festeggiato san Valentino, eccoci pronti ad aspettare il Carnevale. La prima ricetta che vorrei proporvi però non è uno dei classici dolci fritti che caratterizzano solitamente la ricorrenza, che tra l’altro arriveranno presto su questi schermi, ma questi muffin di Carnevale con gli smarties. I confetti colorati utilizzati per la decorazione dei dolcetti non fanno altro che regalare un tocco di colore e di allegria, elementi indispensabili di ogni Carnevale che si rispetti.

Muffin per Carnevale con smarties





250 gr. farina | 1 bustina lievito | 2 vasetti yogurt bianco | 100 gr. zucchero | 60 gr. burro | 1 pizzico sale | 1 uovo | 100 gr. cioccolato fondente | q.b. smarties
Mescolare in una ciotola lo yogurt con l'olio e l'uovo. In un'altra miscelare la farina con lo zucchero, il sale, il lievito.
Unire i due composti lavorando brevemente e versare negli appositi stampini riempiendoli per 2/3.
Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Una volta freddi glassarli con il cioccolato fuso e completare con gli smarties.

[photo courtesy of Thinkstock]

Inutile sottolineare come questi dolcetti si prestino anche per la merenda dei bambini in genere e risultano perfetti da inserire tra le proposte di una festicciola con gli amichetti. I muffin in questione si rivelano essere golosissimi: soffici e gustosi, vengono poi glassati con del cioccolato fuso, ma prima che si solidifichi, decorati con gli smarties, in modo che aderiscano bene e non si stacchino più, se non al primo morso, ovviamente. Gli smarties possono essere sostituiti da altri cioccolatini colorati o dalle caramelle gommose, o ancora dai confettini o dalle codette colorate.

Altre ricette sul tema? I muffin con ganache al cioccolato bianco e smarties, i brownies alla nutella e smarties e i cupcake di Arlecchino per Carnevale, caratterizzati tutti da un’esplosione di colori.

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Chiacchiere con cioccolato fondente per Carnevale

Chiacchiere con cioccolato fondente per Carnevale

Che voglia di chiacchiere in questi giorni. Ho dovuto necessariamente realizzarle dopo averne sentito, sulla via del ritorno per casa, passando di fronte una pasticceria che evidentemente le aveva appena […]