Torta di crepes ai frutti rossi e mandorle

 

2 Marzo 2014
0 commenti

Torta di crepes frutti rossi mandorle

Oggi vorrei proporvi una preparazione forse un po’ insolita da preparare per la Festa dela donna, ma l’ho trovata così accattivante che sarebbe un peccato non cimentarsi. E’ di una facilità imbarazzante e risulta assolutamente irreisistibile alla vista. Ha dei colori allettanti ed un aspetto che non lascia scampo, l’assaggio è d’obbligo. La torta di crepes ai frutti rossi e mandorle è composta da numerosi strati di crepes intervallati da una composta di frutti rossi, il tutto impreziosito da mandorle a lamelle. Ditemi se non la trovate ideale per concludere il pranzo o la cena della Festa della donna.

Torta di crepes ai frutti rossi e mandorle





una decina di crepes | 300 gr. frutti rossi miti | succo di mezzo limone | 3 cucchiai zucchero di canna | 1 cucchiaio liquore
Dopo avere preparato le crepes porle su un piatto da portata e tenerle al caldo. Nel frattempo dopo avere pulito delicatamente i frutti rossi trasferirli in una padella con il resto degli ingredienti.
Portare a cottura, su fiamma non troppo alta, fin quando si otterrà un composto spappolato, una composta appunto.
Farla raffreddare e comporre il dolce alteranando strati di crepes con strati di composta e di mandorle a lamelle.
Completare con dei frutti interi in superficie e servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

La preparazione non è difficile anche se consta di due distinte fasi, entrambe da condurre ai fornelli. La prima, quella relativa alle crepes, (utilizzate questa ricetta) che dovrete, man mano che saranno pronte, porre l’una sopra l’altra in un piatto da portata, in modo che si mantengano calde. La seconda relativa alla composta di frutti rossi (potrete scegliere se utilizzare un mix, oppure i soli ribes, o i soli lamponi, tanto per fare un esempio), altrettanto semplice, che prevede la cottura di questi ultimi con poco succo di limone e dello zucchero di canna fino all’ottenimento della consistenza desiderata. Altre ricette per l’occasione sono le crepes dolci al miele e frutti di bosco e la torta con pere e mirtilli rossi.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta di crepes ai frutti rossi e mandorle.