Avete presente quando venite colpiti dalla voglia di un determinato dolce e non fate altro che pensarci fino a quando non lo addentate? A me è successo ultimamente con il cheesecake di ricotta ed uvetta. Che io adori i dolci al formaggio è ormai risaputo, ma dopo averne assaggiata una fettina a casa di un’amica ne sono rimasta così tanto entusiasta che non ho avuto pace fin quando non l’ho preparato in casa. Si tratta di un cheesecake un po’ anomalo, in quanto non prevede la base classica con i biscotti secchi ed il burro (che tra l’altro potete sempre decidere di utilizzare). Il composto è tempestato da una valanga di uvetta precedentemente ammollata nel rum, che sentirete sotto i denti ad ogni morso.
Cheesecake di ricotta e uvetta
Mettere l'uvetta a mollo nel rum quindi iniziare la preparazione del cheesecake. Montare le uova con lo zucchero, unire la ricotta ed il philadephia, la farina, il succo di limone ed il sale e mescolare bene. | |
Adesso strizzare l'uvetta ed unirla al composto. Versarlo all'interno di uno stampo rivestito di carta forno e cuocere in forno caldo a 180 C° per circa 35 minuti. | |
Fare raffreddare completamente, quindi spolverare di zucchero a velo e servire a fette. |
[photo courtesy of Thinkstock]
Il cheesecake di ricotta ed uvetta è perfetto come dessert di fine pasto. Io vi consiglio di servirlo al naturale, o con al massimo dello zucchero a velo spolverato in superficie, anche se nel caso in cui siate anche più golosi di me potreste ricorrere ad una colata di cioccolato fuso con il quale irrorarne la superficie.
Altre ricette sul tema sono i mini cheesecake alla ricotta e cacao, il cheesecake alle pesche e ricotta ed il cheesecake al cioccolato e ricotta, uno dei miei preferiti.
Commenta!