Clafoutis con le pesche

 

3 Luglio 2014
0 commenti

pesche-1Il clafoutis con le pesche è un dolce francese diventato molto popolare negli Anni Sessanta, ma che non passa mai di moda: è facile e veloce da preparare, richiede pochi ingredienti (tutti facilmente reperibili in casa) e può essere preparato in diverse varianti.  Il clafoutis in pratica è una sorta di frittatina dolce arricchita dalla frutta (ottimo il clafoutis con fichi e pinoli) che resta l’ingrediente essenziale di questo dolce: la ricetta di base resta sempre la stessa, ma ovviamente potrete scegliere la frutta da aggiungere che varierà ad ogni stagione.

Clafoutis alle pesche





170 gr. zucchero semolato | 50 gr. burro | 800 gr. pesche | 50 gr. mandorle | 4 uova | mezzo litro lt. latte | 170 gr. farina
Procuratevi uno stampo per il forno di forma rettangolare o quadrata, poi ungetelo con il burro e polverizzate un po’ di zucchero semolato.
Lavate le pesche, asciugatele e poi tagliatele a pezzetti eliminando ovviamente il nocciolo.
Sistemate tutte le pesche fino a ricoprire l’intera superficie della teglia in modo tale che la parte piatta e tagliata aderisca al fondo dello stampo da forno.
Adesso tagliate le mandorle a piccoli pezzi o a fettine molto sottili cospargendole sulle pesche fino a creare uno strato croccante.
Preparate l’impasto mescolando all’interno di una ciotola la farina e le uova sbattute: mescolate con la frusta e diluite con il latte versato a filo. Sciogliete il burro, facendolo scaldare in un pentolino o nel microonde, poi incorporatelo fuso nel composto che avete preparato.
Preriscaldate il forno a 180 gradi, poi versate tutto il composto sulle pesche e lasciate cuocere in forno per 50 minuti. Servite tiepido: il dolce dovrà essere morbido e delicato. Per arricchirlo potrete anche aggiungere del gelato o della panna montata.

[photo courtesy of Thinkstock]

Oggi prepariamo il clafoutis con le pesche, un classico della versione estiva di questo gustoso dolce che potrete realizzare utilizzando altri tipi frutta come le albicocche, l’uva o le ciliegie. Ottima anche la variante del clafoutis con le more.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Clafoutis con le pesche.