Waffels con cioccolato e cocco

 

23 Luglio 2015
0 commenti

Oggi prepariamo i waffels con cioccolato e cocco, variante succulenta dei waffels alla belga, farciti con la marmellata.

waffel con gelato e banane

I waffels sono dolci tipici della cucina del Belgio noti anche come gaufres e diffusi in tutta la cucina del Nord Europa.

Waffels con cioccolato e cocco





150 cl. farina | 120 gr. farina | 120 gr. burro | 3 uova | 1 bustina vanillina | pizzico sale | scaglie di cocco | gelato al cioccolato
Separate i tuorli dall'albume e poi sbattete i rossi con la metà dello zucchero fino a che il composto non sarà ben gonfio. Aggiungete anche il burro fuso una volta che si sarà ben raffreddato. Ora montate gli albumi a neve ferma utilizzando il resto dello zucchero e poi aggiungetelo anche al rosso con l’aiuto di una spatola. Badate bene a mescolarli dal basso verso l’alto proprio per evitare di smontarli.
Ora aggiungete anche la farina setacciata insieme alla vanillina e un pizzico di sale, sempre continuando a mescolare dall'alto verso il basso. Accendete la piastra apposita e poi lasciatela riscaldare. Quando sarà diventata ben calda dovrete distribuirvi in superficie un po’ di burro e poi versarvi all’interno una mestolo di pastella, ciascuna per ogni ogni waffel. Lasciate cuocere per qualche minuto fino a quando il waffel non sarà ben cotto rispettando i vostri gusti
Il waffel deve rimanere morbido, ma ovviamente deve essere cotto, dorato all’esterno, ma non bruciato. Se vi piacciono più croccanti dovrete lasciar cuocere qualche minuto in più i vostri waffels. Una volta cotti, dovrete lasciar raffreddare i waffels su una graticola apposita e poi farcirli. Aggiungete del gelato al cioccolato e della scaglie di cocco e un po’ di zucchero a velo. Il risultato sarà davvero ottimo!

[photo courtesy of Thinkstock]

I waffels alla belga sono simili al pancake, ma si caratterizzano per la forma tipica e per la superficie a nido d’ape che si ottiene con una piastra apposita che conferisce loro un aspetto inconfondibile. Dopo esservi procurate (qui la ricetta dei waffel con gelato e banane).

Naturalmente potrete anche farcire i vostri waffels con molti altri ingredienti, dalla marmellata al cioccolato ad altri tipi di frutta. Non potrà mancare un tocco di zucchero a velo vanigliato.

Categorie: Crepes

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Waffels con cioccolato e cocco.