Waffels con gelato, banane e salsa al cioccolato

 

22 Luglio 2014
0 commenti

waffel con gelato e banane

Voglia di un dolce estivo goloso ma non del solito gelato? Perchè non optare per dei waffels e ricoprirli con delle fettine di banane, accompagnarli con delle palline di gelato alla vaniglia e coprire infine il tutto con una salsa di cioccolato? Si tratta di un dessert completo, appagante, adatto ad una merenda golosa o da proporre in occasione di un menù a tema, insieme a dei waffels salati. Un dolce, ancora, che si presta a mille sfiziose varianti come ad esempio il tipo di gelato da utilizzare: ottimo quello al cioccolato o quello alla crema.

Waffel con gelato, banane e salsa al cioccolato





250 gr di farina 00 | 100 gr di zucchero | 1 bustina di vanillina | 3 uova | 120 gr di burro | 200 ml di latte | 1 cucchiaino di lievito | 1 pizzico sale | 2 banane | 400 gr di gelato alla vaniglia | 50 gr di cioccolato fondente | 1 cucchiaio di latte
Montare con le fruste elettriche il burro morbido a crema insieme allo zucchero. Unire la vanillina, le uova, il sale, il lievito, la farina setacciata e il latte.
Lavorare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi quindi accendere la piastra apposita per la preparazione dei waffles e ungere la superficie con poco burro buso.
Versare un mestolo di impasto e fare cuocere per 3/4 minuti, quindi estrarre i dolci e proseguire fino a terminare l'impasto.
Servirli con due palline di gelato alla vaniglia, delle fettine di banana ed irrorare il tutto con del cioccolato fuso con il latte.

[photo courtesy of T]

Per la frutta invece anche le fragole si sposano perfettamente con il sapore dei waffels. Infine al posto della salsa di cioccolato perchè non utilizzare un caramello morbido? Potrei continuare all’infinito, ma ciò che conta sono i vostri gusti, essi vi guideranno nella giusta direzione. A questo proposito provate anche i waffles con le fragole e gelato alla vaniglia con cioccolato, le ferratelle con fragole e panna e la coppa gelato fiordilatte con fragole e waffel per i bambini.

Categorie: Crepes
Tags: , , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crepes ripiene di gelato e banane

Crepes ripiene di gelato e banane

Avete presenti quegli attacchi di golosità improvvisi in seguito ai quali non si ha altra scelta che correre in cucina per soddisfarla nel migliore dei modi? Bene, perchè a questo […]

Crepes con gelato alla fragola e cioccolato

Crepes con gelato alla fragola e cioccolato

Non si tratta di un dessert particolarmente difficile da preparare ma queste crepes con gelato alle fragole e cioccolato sono state particolarmente apprezzate durante la mia serata a base di […]