Muffin all’Eggnog

 

26 Settembre 2016
0 commenti

Avete mai sentito parlare dell’Eggnog? Trattasi di nient’altro che una ricca bevanda alcolica di origine anglosassone a base di uova, latte, panna e zucchero. L’eggnog è il protagonista indiscusso della ricetta di oggi, dei muffin golosi ed intriganti ai quali dà vita con la sola farina. Come è possibile? Provate per credere. Tipica soprattutto del periodo natalizio, non dovreste avere problemi nel trovare tale bevanda. Al massimo potrete prepararla facilmente in casa. Una volta a dispozione ecco che realizzare questi semplicissimi muffin diventa un gioco da ragazzi.

Muffin all'Eggnog

Muffin all'Eggnog





1 1/2 tazze di farina autolievitante | 2 tazze di eggnog
Setacciare la farina autolievitante e versarla in una ciotola. Unire adesso la bevanda a filo e continuando a mescolare bene.
Trasferire negli appositi pirottini per muffin preferibilmente imburrati ed infarinati e fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti.
Prima di sfornarli abbiate cura di verificare che siano già cotti. Spolverare di zucchero a velo e servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

Come è facile dedurre, i muffin all’Eggnog sanno proprio di zabaione e si rivelano essere una dolce coccola da gustare sia a fine pasto che con il te delle cinque anche se devo ammettere possano diventare un’alternativa eccezionale al dolcetto post cena, quello da gustare sul divano davanti la tv. Come realizzarli? E’ più facile a farsi che a dirsi: mescolate in una ciotola la farina autolievitante con l’Eggnog e, dopo avere ottenuto un composto omogeneo, liscio e privo di grumi, trasferitelo negli appositi pirottini, meglio se di silicone. Fate cuocere per il tempo indicato, sfornate, fate intiepidire e gustate! Provate anche i muffin al cioccolato e cacao, i muffin formaggio e cioccolato e i muffin con crema al cioccolato fondente.

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Muffin all’Eggnog.