Muffin con crema al cioccolato fondente

 

7 Aprile 2011
0 commenti

La panna acida, elemento fondamentale per la preparazione di alcuni dolci, ad esempio in molti preparano proprio il cheesecake con la panna acida, oppure, come in questo caso, questo ingrediente dona un tocco in più alla ricetta dolce di oggi: i muffin con crema al cioccolato fondente.  Dopo la ricetta per questi muffin ne troverete una proprio per preparare la panna acida, visto che non è sempre reperibile nei supermercati.

Tornando al nostro muffin: vedrete che proprio questo ingrediente in più, mescolato con il cioccolato sia nell’impasto che per la crema al cioccolato, donerà al dolcetto un sapore tutto particolare, che vi permetterà di prepararlo e proporlo anche per un’occasione importante.

Muffin con crema al cioccolato





35 gr. margarina ammorbidita | 115 gr. zucchero di canna | 2 uova | 115 gr. farina | 1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio | 25 gr. cacao in polvere | 125 ml panna acida | 125 gr. cioccolato fondente, a pezzetti (per la copertura) | 2 cucchiaio zucchero (per la copertura) | 150 ml panna acida (per la copertura) | 100 gr. scagli di cioccolato fondente (per guarnire)
In un'ampia ciotola sbattere con la frusta elettrica la margarina, la farina, le uova, lo zucchero, il cacao e il bicarbonato, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
Incorporare all'impasto la panna acida, con un cucchiaio di metallo, mescolare con cura, quindi distribuire il composto nei pirottini.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, quindi mettere a raffreddare i muffin su una gratella.
Nel frattempo, far sciogliere il cioccolato a bagnomaria, lasciarlo raffreddare un po' e poi unirvi la panna acida e lo zucchero, mescolare con cura.
Disporre su ogni dolcetto un po' di crema, lasciarla raffreddare un po' e guarnire con le scaglie di cioccolato. Tenere in frigorifero fino al momento di servire i muffin.

[photo courtesy of ThinkStock]

Panna acida fatta in casa

Ingredienti: 125 ml di panna fresca, 125 gr. di yogurt al naturale, succo di limone.

Potete decidere di utilizzare anche lo yogurt greco per questa preparazione e l’importante e che sia uno yogurt piuttosto denso e non uno di quelli troppo liquidi. Il succo di limone potrà essere sia quello già spremuto, oppure ricavatelo voi da un limone, facendo attenzione a non lasciar passare semini o piccole parti della polpa del limone, meglio se una volta pronto lo passate al setaccio per filtrarlo. Iniziate mescolando con cura la panna e lo yogurt, facendo amalgamare bene i due ingredienti. Versate all’interno del composto un cucchiaio di succo di limone, mescolate bene e coprite il recipiente con la carta trasparente e poi riponete in frigo. Lasciate almeno per un’ora la panna acida in frigo prima di utilizzarla.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Come decorare i muffin al cioccolato

Come decorare i muffin al cioccolato

Quando preparo dei muffin al cioccolato per colazione il problema non si pone ma nel caso in cui siano destinati ad altri tipi di occasioni ecco che il discorso cambia. […]

Muffin al cioccolato con sorpresa per le feste dei bambini

Muffin al cioccolato con sorpresa per le feste dei bambini

I muffin al cioccolato sono senza dubbio un dolcetto perfetto per le feste dei  bambini; piccoli, simpatici e multi gusto e in molte occasioni possono anche diventare un pretesto per far mangiare […]

Muffin speziati al cioccolato

Muffin speziati al cioccolato

Oggi vi propongo una ricetta che parte da una base abbastanza classica, quella dei muffin al cioccolato, e che però si arricchisce grazie alla presenza di un sapore speziato, donato […]

Muffin al cioccolato e cacao

Muffin al cioccolato e cacao

I muffins sono un dolce tipicamente americano. Si possono fare con il semplice impasto e gocce di cioccolato o scaglie, come questi, oppure aggiungere lamponi, fragole, banane, arachidi e quant’altro. […]

La passione per il cioccolato e i muffin super golosi

La passione per il cioccolato e i muffin super golosi

“Tre è il numero perfetto“, così dicono, così crediamo, così è se vi pare, insomma, pare che seguire alcune basilari, scontate e popolari regole di numerologia possa servire anche nella […]