Tartufi al cioccolato di Luca Montersino

 

4 Ottobre 2016
0 commenti

Oggi proponiamo un dolcetto goloso e in variante tutta speciale che richiede un po’ di dimestichezza in cucina.

tartufi al cioccolato, Luca Montersino, cioccolato

Si tratta dei tartufi di cioccolato di Luca Montersino, piccole delizie decorate con granelli di cioccolato e cacao.

Tartufi al cioccolato di Luca Montersino





250 gr. Biscotti secchi | 150 gr. Nocciole in granella | 100 gr. Zucchero a velo | 75 gr. pasta di nocciole | 50 gr. Burro chiarificato | 125 gr. Cioccolato fondente | 125 gr. Cioccolato al latte | pizzico Vaniglia in polvere | cacao amaro in polvere
Temperate il cioccolato e all’interno di una terrina versate il cioccolato fondente e il cioccolato al latte e mescolateli accuratamente. Trasferite la ciotola all’interno del microonde e scaldate il cioccolato. Ora togliete la ciotola dal microonde e versate il cioccolato su un piano di marmo freddo poi spalmate.
Ora raccogliete di nuovo il cioccolato e rimettetelo nella terrina nella terrina ancora tiepida di forno e mescolate per abbassare la temperatura del cioccolato. Preparate la base con i frollini e frullateli grossolanamente ricavandone una polvere, ma non troppo fine. Trasferitela all’interno di una ciotola e unitevi anche la granella di nocciole, lo zucchero a velo e un pizzico di vaniglia. Mescolate tutto e incorporate aggiungetevi anche il burro ammorbidito.
Ora prendete un’altra terrina e mescolatevi il cioccolato temperato insieme alla pasta di nocciole, poi unitelo con gli altri ingredienti e amalgamate il tutto. Versate il composto su un piano di lavoro rivestito con un foglio di carta forno e coprite con un secondo foglio di carta forno, poi appiattite e trasferite in frigo, fino a quando non il cioccolato non si sarà indurito. Ora riprendete il composto e lavoratelo con le mani fino a formare delle palline di forma non troppo regolare.
Ora sistemate i vostri tartufi su una teglia rivestita con carta forno e lasciate riposare il tutto in frigorifero per qualche minuto. Ora temperate l’altro cioccolato portandolo alla temperatura di 31 °C e sistemate il cacao in polvere in una teglia da forno larga. Riprendete i tartufi dal frigo, sporcateli un po’ con il cioccolato temperato e versateli nel cacao amaro.
Lasciateli rotolare delicatamente fino a lasciar aderire bene la copertura. Eliminate la polvere di cacao in eccesso, disponete i tartufi di cioccolato su un piatto da portata e servite.

[photo courtesy of thinkstock]

I tartufi di cioccolato sono dolci perfetti per grandi e piccini, ma questa ricetta però li rende particolarmente adatti anche a un’occasione speciale (qui i tartufi vegani cocco e cioccolato).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Tartufo dolce di Alessandro Borghese

Tartufo dolce di Alessandro Borghese

Il tartufo dolce di Alessandro Borghese è un dessert imperdibile specie se, come me, adorate l’incontro tra la ricotta fresca, il cocco ed il cioccolato. Io non ho saputo resistere […]

4 ricette riciclo per il cioccolato delle uova di Pasqua

4 ricette riciclo per il cioccolato delle uova di Pasqua

Ammetto di averlo finito ma mi vedo circondata da amiche sommerse ancora, dopo quasi tre settimane, da chili di cioccolato delle uova di Pasqua. Siete in cerca di ricette per […]