Strudel vegano fichi e pere

 

10 Novembre 2016
0 commenti

Se vi piace lo strudel, ecco una variante tutta da provare.

strudel vegano di pere e fichi, strudel

Si tratta dello strudel vegano con i fichi e con le pere, ingredienti alternativi per il classico dolce caratterizzato dalla presenza delle mele e dell’uvetta (qui la ricetta dello strudel di banane e cioccolato). 

Strudel vegano fichi e pere





250 gr. farina | 160 gr. zucchero | 1 uova | 200 gr. burro | Fichi 500 g, Pere 500 g | Pinoli già pelati 50 g, Uvetta100 g, Zucchero a velo10 g, Zenzero in polvere q.b, Sale q.b.
Versate la farina all’interno di una ciotola e poi aggiungete un pizzico di sale, 15 g di zucchero, 1 uovo e 40 g di burro, ammorbidito e lavorato a crema. Lavorate a mano tutti gli ingredienti e poi versatevi a filo un po’ di acqua tiepida fino a quando non avrete ottenuto una pasta elastica e piuttosto morbida. Continuate a lavorare la pasta per almeno altri 10 minuti. Formate una palla con l’impasto e poi avvolgetela in un telo inumidito con l’acqua tiepida: lasciate riposare per circa 40 minuti.
Trascorso il tempo necessario, infarinate un canovaccio pulito e stendetevi sopra la pasta aiutandovi con un matterello fino a creare un rettangolo di circa 1/2 cm di spessore. Ritagliate la pasta sui bordi lunghi per ricavare delle striscioline per la decorazione. Ora lasciate fondere (anche all’interno del microonde) il burro rimanente e poi spennellatelo sulla pasta appena stesa. Sbucciate e poi tagliate a fettine sottili le pere, sbucciate i fichi e tagliateli in 4 parti diverse.
Lasciate a bagno l'uvetta e poi scolatela e asciugatela per bene, poi distribuite la frutta e i pinoli al centro della sfoglia e spolverizzate con lo zucchero mescolato già con un cucchiaio di zenzero in polvere.
Ora chiudete lo strudel con l’aiuto del telo e ripiegate i bordi tagliati verso l'interno e intrecciateli. Chiudete bene i bordi corti e trasferite lo strudel in una teglia, foderata con carta forno. Lasciate cuocere per circa 50 minuti a 180 gradi e poi, terminata la cottura, sfornate e lasciate intiepidire. Spolverizzate con lo zucchero a velo e poi servite a fette.

[photo courtesy of thicnkstick]

Fichi e pere conferiscono un sapore particolarmente dolce a un dessert che viene in ogni caso arricchito da uvetta e pinoli.

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Strudel vegano fichi e pere.