Torta con pane e fichi secchi

 

16 Gennaio 2017
0 commenti

Qualche confezione di fichi secchi rimasti in circolazione in casa dopo le feste?

torta con pane e fichi secchi, fichi secchi, torta,

Se non avete proprio voglia di mangiarli, allora procuratevi anche un po’ di pane: avete gli ingredienti necessari per la preparazione della torta di pane con i fichi secchi (qui lo strudel vegano con fichi e pere). 

Torta con pane e fichi secchi





400 gr. Pane toscano senza sale | 4 cl. latte condensato | 2 uova | 4 cucchiaio zucchero | 3 cucchiaio rum | 140 gr. Fichi secchi | 70 gr. noci | 60 gr. pinoli | 40 gr. burro
Aprite le uova e sbattetele all’interno di un recipiente abbastanza grande e poi unite anche 2.5 dl di latte e il pane spezzettato. La ricetta originale richiederebbe l’uso del pane sciocco toscano in modo tale che non interferisca con il dolce dei fichi.
Mescolate gli ingredienti fino a quando gli ingredienti non si saranno bene ammorbiditi. Ora continuate a sminuzzare il pane fino a quando non avrete ottenuto una vera e propria poltiglia e in caso necessario, aggiungete anche un altro po’ di latte per renderlo più morbido.
Sciacquate l’uvetta sultanina lasciatela ammorbidire nell’acqua calda e nel rum e poi strizzatela: aggiungetela al resto del composto e poi aggiungete i fichi spezzettati, le noci tritate grossolanamente, 3 cucchiai di zucchero e i due terzi di pinoli, un po’ interi e un po’ spezzettati. Amalgamate fino a quando non avrete ottenuto un composto morbido, ma non semiliquido.
È il momento di mettere la torta in forno: rivestite la teglia con la carta forno e versatevi, all’interno, il composto livellato e poi cospargete la superficie con gli altri pinoli premendolo un po’. Completate con qualche fiocchetto di burro e lo zucchero rimasto e poi lasciate cuocere in forno caldo a 180 gradi come minimo per 60 minuti. Sformate e servite.

[photo courtesy of Thinkstock]

Facilissima da preparare e molto economica, richiede circa un’oretta del vostro tempo.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta con pane e fichi secchi.