Susamielli napoletani

 

12 Dicembre 2016
0 commenti

Si caratterizzano per l’inconfondibile forma di S e in effetti i susamielli napoletani sono uno dei dolci classici della pasticceria campana.

susamielli napoletani, souffle, mandorle, blondies con mandorle, torta morbida con lamelle di mandorle

Sono irrinunciabili in ogni tavola di Napoli che si rispetti soprattutto a Natale e in buona compagnia di struffoli (qui la ricetta degli struffoli al cioccolato) e di mostaccioli.

Susamielli napoletani





250 gr. farina | 250 gr. miele | 100 gr. mandorle | 100 gr. zucchero | Frutta candita | , Ammoniaca per dolci, Pisto, Noce moscata

Prendete il miele e versatelo all’interno di un pentolino. Mettetelo sulla fiamma bassa e lasciatelo sciogliere. Se preferite un sapore ancora più dolce, potrete anche aumentare la quantità di miele.
Ora preparate le mandorle: tostatele leggermente sistemandole su una teglia e mettendole in forno. Una vota tostate, dovrete anche tritarle: conservatene un po’ se pensate di usarle per la decorazione finale.
Ora sistemate la farina a fontana sul piano di lavoro e aggiungete le mandorle un po’ per volta, poi aggiungete anche la frutta candita e il miele. Unite l’ammoniaca per dolci, il pisto (un mix apposito di spezie) e lo zucchero. Aggiungete un tocco di noce moscata e poi mescolate tutti gli ingredienti: impastateli con cura e poi fino a quando il composto non sarà omogeneo e ben compatto.
Prendete una porzione del composto e lasciatela rotolare sotto il palmo della mano formando delle cordicelle di pasta poi schiacciateli e modellateli per creare la forma di S.
Prendete una teglia da forno e sistemate i susamielli cospargendoli con un po’ di mandorle tritate. Infornate a 180 gradi e lasciate cuocere per 20 minuti. La ricetta originale vuole che i susamielli restino ben morbidi per cui sfornateli al momento gusto.

Il nome deriva da sesamelli perché anticamente venivano ricoperti con semi di sesamo. Per prepararli sono necessari pochi, ma indispensabili ingredienti.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Biscotti di Natale a bastoncino

Biscotti di Natale a bastoncino

Tanti auguri di Buon Natale! Oggi proponiamo un vero e proprio classico, i biscotti di Natale a bastoncino in colore bianco e rosso.

Passulate, i biscotti di Natale della Calabria

Passulate, i biscotti di Natale della Calabria

Oggi proponiamo la ricette delle passulate calabresi: a dispetto del nome, si tratta di un tipo di biscotti che vengono preparati in occasione del Natale e delle festività di fine […]

Biscotti natalizi glassati da appendere all’albero

Biscotti natalizi glassati da appendere all’albero

Siete pronti per iniziare la produzione dolciaria natalizia? Io più che si. Ed a questo proposito non posso che cominciare con il proporvi gli immancabili biscotti natalizi da appendere all’abero. […]