Tiramisù, la ricetta vegana senza burro e senza uova

 

17 Gennaio 2017
0 commenti

Il 17 gennaio si festeggia la Giornata Mondiale del tiramisù: vanto tutto italiano, è un dolce che si presta a moltissime varianti diverse. Anche a una variante vegana.

tiramisù vegano, tiramisù

Ecco la ricetta del tiramisù vegano senza uova e mascarpone.

Tiramisù vegano





▪ biscotti secchi o pan di spagna senza uova | 300 gr. latte di soia | 200 gr. farina 00 o fecola di patate | 30 gr. olio di semi | 40 grammi di zucchero di canna integrale - cacao amaro in polvere - cioccolato fondente a scaglie - caffé
Prepariamo la crema: sciogliete la farina insieme a un filo di latte di soia facendo in modo tale che non di formino grumi. Ora scaldate il composto e aggiungete lo zucchero, l’olio e il resto del latte vegetale. Non appena la crema comincia a bollire, spegnete il fuoco e poi continuate a mescolare per qualche minuto.
Una volta che avrete del tutto lasciato raffreddare la crema senza uoa e senza latte, preparate il pan di spagna. Tagliatelo a metà o in strati diversi.
Ora versate il caffè all’interno di un recipiente e imbevetevi uno per uno i biscotti secchi: effettuate questa operazione molto velocemente in modo tale da non lasciare inzuppare del tutto i biscotti.
Disponeteli in fila nello stampo previsto o nella singole coppette se pensate di preparare delle monoporzioni.
Se preferite un dolce più morbido potrete utilizzare il pan di spagna in base ai vostri gusti. In ogni caso dovrete creare diversi livelli di biscotti o pan di spagna alternandoli con uno strato di crema. Alla fine spolverizzate con del cacao amaro setacciato e aggiungete delle scaglie di cioccolato fondente. Non vi resta che lasciar riposare il vostro tiramisù ponendolo in frigorifero per circa un paio di ore. Servitelo ben freddo.

[photo courtesy of thinkstock]

Leggero, ma decisamente buono. Per la preparazione del vostro tiramisù vegano potrete utilizzare o il pan di spagna senza uova o in alternativa dei biscotti secchi (qui la ricetta del tiramisù al cioccolato e menta).

Categorie: Tiramisù
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tiramisù, la ricetta vegana senza burro e senza uova.