Tiramisù al cioccolato e menta

 

5 Settembre 2016
0 commenti

Il tiramisù è uno dei dolci tipici della pasticceria italiana e se le sue origini vengono contese fra diverse regioni italiane, un motivo ci sarà.

È davvero un dolce buonissimo a base di caffè e savoiardi, almeno nella sua ricetta originale. Oggi però prepariamo una variante molto golosa e molto fresca: si tratta del tiramisù cioccolato e menta (qui la ricetta del tiramisù con yogurt bianco)

Tiramisu con cioccolato e menta, Tiramisu

Tiramisù al cioccolato e menta





400 gr. savoiardi o pavesini | 120 gr. zucchero | 500 gr. Mascarpone | 120 gr. Cioccolato fondente | latte, burro, menta
Dividete gli albumi dai tuorli e poi montate gli albumi a neve ferma. Metteteli da parte. Aggiungete ai tuorli lo zucchero e poi lavorate con una frusta fino a quando non avrete ottenuto una crema ben densa.
Unite anche il mascarpone e continuate a mescolare. Unite anche gli albumi montati e mescolate lentamente dal basso verso l’alto per evitare di smontarli. Spezzettate il cioccolato e lasciatelo sciogliere all’interno di un pentolino a bagnomaria. Mescolate con un cucchiaio di acciai e quando sarà del tutto fuso amalgamate e aggiungete anche una noce di burro fuso.
Ora preparate la bagna. Versate in un recipiente due bicchieri di latte e lo sciroppo alla menta. Immergetevi uno ad uno i savoiardi ed eliminate il liquido in eccesso. Per rendere più leggera la ricetta potrete anche optare per i pavesini in sostituzione dei savoiardi. Una volta imbevuti i savoiardi, dovrete disporli sul fondo di una pirofila.
Distribuite uno strato di crema e uno di cioccolato fuso e poi ripetete la procedura terminando con il cioccolato. Lasciate in frigorifero per almeno un paio di ore. Una volta trascorso il tempo necessario perché il vostro tiramisù al cioccolato e alla menta si sia ben raffreddato passate alla decorazione: distribuite sulla superficie delle foglie di menta cristallizzate e dei pezzetti di cioccolato.

[photo courtesy of thinkstock]

D’altra parte il connubio fra il cioccolato fondente e la menta è una garanzia che riporta alla memoria i classici after eight.

Categorie: Tiramisù
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tiramisù al cioccolato e menta.