Torta di biscotti senza cottura

 

10 Aprile 2017
0 commenti

Voglia di una torta veloce da preparare? Se volete fare bella figura, ma non avete affatto voglia di accendere il forno, allora la torta di biscotti senza cottura è quello che fa per voi. In effetti è una torta fredda che deve essere fatta riposare in frigorifero e che viene preparata attraverso una struttura a strati diversi di biscotti alternati dalla crema al mascarpone.

torta di biscotti, biscotti

Proponiamo la variante con caffè e cioccolato, ma potrete anche sperimentare altri gusti.

Torta di biscotti senza cottura





250 gr. biscotti secchi | 250 gr. mascarpone | 250 gr. Panna | 4 gr gelatina in fogli - 4 cucchiai di zucchero - 3 cucchiai marsala - 1 dl caffè - Gocce di cioccolata
Preparate la crema: incorporate al mascarpone anche lo zucchero, ma 1 cucchiaio alla volta, senza aggiungere il successivo, se il precedente non sarà ben amalgamato. 
Preparate la gelatina. Lasciatela ammorbidire in acqua fredda e poi riscaldate il Marsala in un pentolino e lasciatevi sciogliere la gelatina sgocciolata e ben strizzata. Fatela intiepidire per qualche attimo e poi aggiungetela alla crema di mascarpone.  Unite alla crema anche la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non farla smontare.
Assemblate la vostra mattonella. Foderate uno stampo da plum-cake con la carta da forno bagnata e strizzata e distribuite sul fondo 5 cucchiai di crema. Aggiungete uno strato di biscotti al cioccolato spennellateli con il caffè, coprite con 5 cucchiai di crema in modo da coprire tutta la superficie e poi continuate fino ad esaurire gli ingredienti.
Lasciate riposare il vostro dolce in frigorifero per almeno 5 ore. Al momento di servire, capovolgete la torta di biscotti senza cottura in un piatto da portata, togliete la pellicola e guarnitela con le gocce di cioccolata.

[photo courtesy of thinkstock]

È particolarmente buona la versione con il cioccolato bianco, ma anche quella con colo il caffè. Potrete anche provare il connubio cioccolato, frutti di bosco e sperimentare nuovi sapori. La torta non prevede la presenza di uova e pertanto non necessita nemmeno della cottura: è facile da preparare e potrete anche conservarla qualche giorno. Per la farcitura proponiamo il mascarpone che è abbastanza consistente, ma se preferite un gusto più leggero, potrete optare anche per della panna montata. Provate a preparare anche i biscotti con la frolla montata e la ricetta della cheesecake fredda al cioccolato. 

Categorie: Torte farcite, Torte fredde
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta di biscotti senza cottura.