Tiramisù con crema di nocciole

 

7 Giugno 2017
0 commenti

Esistono davvero moltissimi modi per preparare il tiramisù. Se la ricetta originale prevede l’utilizzo dei savoiardi, è anche vero che molto spesso vengono usati anche i pavesini, più leggeri.

tiramisu, nocciole,

Oggi però vogliamo proporre un tiramisù abbastanza particolare e in pratica, scomposto: si tratta del tiramisù alla crema di nocciole e nocciole croccanti.

Tiramisù con crema di nocciole





500 gr. mascarpone | 330 gr. zucchero | 3 uova | 100 gr. crema di nocciole | 32 lingue di gatto - 4 tazzine di caffè espresso - 200 grammi di nocciole - 70 grammi di acqua
Sistemate sul fuoco 200 grammi di zucchero insieme all’acqua e quando comincia a caramellare, aggiungete anche la nocciole. Giratele in continuazione con un cucchiaio per circa 5 minuti.
Sistematele su un foglio di carta forno ben distaccate fra di loro per lasciarle raffreddare per bene.
Aprite due uova separando i tuorli dagli albumi. Montate insieme l’uovo rimasto e i due tuorli insieme a 130 grammi di zucchero fino a ottenere una consistenza spumosa poi aggiungete anche il mascarpone e continuate a montare ancora per qualche minuto.
Unite anche la crema di nocciole e mescolate con l’aiuto di una spatola. Montate gli albumi a neve e poi uniteli anche al composto lavorandoli dal basso verso l’alto. Non vi resta che comporre il dolce nei bicchieri alternando la crema al mascarpone alle lingue di gatto (o i pavesini, ma anche i più tradizionali savoiardi) nel caffè espresso
Completate la decorazione con la farcitura di nocciole caramellate e un po’ di menta per regalare colore sulla superficie del vostro squisito dolce al cucchiaio.

[photo courtesy of thinkstock]

Ottimo soprattutto se servito in monoporzione, può anche essere servito all’interno di una teglia unica e viene preparato con le lingue di gatto, biscotti leggeri di cui sono particolarmente golosi proprio i bambini. Tiramisù al pistacchio e cioccolato bianco, tiramisù vegano.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tiramisù con crema di nocciole.