Si avvicinano gli esami di maturità e l’attenzione e gli esperti ricordano quanto sian importante scegliere la colazione giusta per favorisce la concentrazione, contrastare la stanchezza e aumentare l’energia.
I consigli giusti arrivano dal vademecum realizzato dal blog www.iocominciobene.it – blog che Aidepi (Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane) ha dedicato al pasto più importante della giornata e che è stato redatto con la consulenza di Valeria Del Balzo, biologa nutrizionista dell’università La Sapienza di Roma. Ma qual è la ricetta perfetta per una colazione davvero ottima? Il segreto consiste nell’abbinare cereali, zuccheri e frutta: si tratta di tre ingredienti estremamente equilibrati fra di loro che riescono a regalare concentrazione e sazietà, ma senza appesantire.
I cereali apportano zuccheri a lento rilascio, latte o yogurt: perfetti se abbinati a un frutto, che garantisce il giusto apporto di sali minerali, vitamine, polifenoli e acqua e al latte che rappresenta una bevanda ricca, nutriente ed energetica, estremamente ricca di calcio molto biodisponibile e indispensabili per i giovani.
Il giorno degli esami maturità è consigliabile scegliere una colazione nutriente, ma molto digeribile. Meglio scegliere alimenti più leggeri ed evitare tutto ciò che è farcito, e che richiede maggiore sforzo per la digestione.
Concesse frutta, ricca di vitamine e sali minerali che garantisce il giusto grado di idratazione, la frutta secca, ma anche il muesli, ricchi di omega 3 e acidi grassi essenziali
Ecco il menù tipo da circa 400 calorie.
– 1 bicchiere di latte parzialmente scremato (200 grammi), con caffè o orzo e un cucchiaino di zucchero (5 g) o uno yogurt magro da 125 g, anche alla frutta;
– una porzione di biscotti (30 g) o un prodotto da forno poco farcito, in alternativa una fetta di ciambellone;
– 2-3 noci o nocciole o mandorle o una tazza di muesli (25 g);
4- un frutto di stagione (pesca, pera, prugna, 2-3 albicocche o 2 fettine di melone).
photo credits | thinkstock
Commenta!