Brioche siciliane con granita al cioccolato

 

20 Agosto 2018
0 commenti

La preparazione non è velocissima, ma se volete cimentarvi nella realizzazione della tradizionale colazione siciliana ecco come preparare in casa la brioche con la granita al cioccolato.

brioche, granita al cioccolato

In Sicilia è una vera specialità e viene tradizionalmente gustata anche a colazione: naturalmente potrete anche ridurre il quantitativo degli ingredienti consigliati. 

Brioche siciliane con granita al cioccolato





700 g farina Manitoba | 200 g zucchero - 125 g burro morbido - 120 g tuorli | 100 g cioccolato fondente | 60 g uova - 20 g lievito di birra fresco | 15 g cacao - sale
Amalgamate 110 grammi di zucchero, la farina, le uova intere un po’ sbattute, 110 g di tuorli, 210 grammi di acqua e amalgamate bene tutto. In una seconda ciotola lavorate il burro insieme al sale e aggiungetelo al composto preparato, poi aggiungete anche il lievito sbriciolato.
Continuate a lavorare bene l’impasto fino a quando non avrete ottenuto un panetto omogeneo. Avvolgetelo in una pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 12 ore.
Al momento giusto, riprendete l’impasto andando a ricavare una trentina di palline palline da 50 grammi l’una e altrettante da 10-12 grammi visto che la classica brioche siciliana si compone di 2 parti. Lavorate quest’ultime creando con le dita creando una pallina di 3 centimetri.
Lavorate quest’ultime creando con le dita creando una pallina di 3 centimetri. Formate un foro premendo leggermente con un dito al centro delle palline grandi e inseritevi all’interno il pallino più piccolo. Lasciate lievitare ancora per 2 ore. Nel frattempo la granita al cioccolato: tritate il cioccolato fondente e versatelo in una ciotola. Lasciate bollire 350 grammi di acqua con 100 grammi di zucchero per un paio di minuti.
Versate il composto nella ciotola del cioccolato, aggiungete il cacao e amalgamate bene. Mettete il composto nella gelatiera o riponete in freezer per almeno 2 ore, lavorando il composto con la frusta almeno ogni venti minuti.
Spennellate con il tuorlo rimasto le palline di impasto. Procedete alla cattura delle brioche sulle placche foderate con carta da forno e lasciatele cuocere in forno statico a 180 °C per circa 20 minuti circa. Sfornate e lasciare raffreddare le brioche. Tagliatele in due e farcitele con la granita al momento di servirle.

[photo courtesy of thinkstock]

In ogni caso dovrete ricordare che la preparazione della brioche richiede molte ore di lievitazione e che deve essere “composta” e farcita con la granita solo al momento di essere servita in tavola.

 

 

MINI BRIOCHE CON LE FRAGOLE

BRIOCHE CON LA GRANITA AL PISTACCHIO

PAN BRIOCHE DOLCE AGLI AGRUMI

Categorie: Pasta brioche
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Brioche siciliane con granita al cioccolato.