Pancake con crema al limone

 

28 Agosto 2018
0 commenti

I pancake con crema al limone sono la variante fresca dei classici pancake americani, ideali per la colazione e per chi adora sperimentare la cucina d’oltreoceano o in generale la tradizione anglosassone.

Pancakes, Pancakes di Jamie Oliver

I pancake sono focaccine morbide, una specie di crepes morbide e semplici da preparar esce tradizionalmente vengono arricchiti dallo sciroppo d’acero, ma non in questa occasione.

Pancake con crema al limone





1 bustina di lievito per dolci - 1 cucchiaino di zucchero | 100 grammi di farina setacciata 00 | 1 uovo  | 250 ml di latte caldo  | Sale, olio di semi | Crema al limone: | 1 cucchiaino di zucchero a velo - 2 tuorli d’uovo - 300 grammi di mascarpone - 2 limoni e il succo
Mescolate il lievito insieme allo zucchero e alla farina all’interno di un contenitore e aggiungete il tuorlo d'uovo. Aggiungete anche il latte e il sale e mescolate bene fino a quando non avrete ottenuto una pastella liscia e omogenea.
Coprite con un canovaccio umido e poi lasciate lievitare per almeno un paio di ore al caldo. Nel frattempo preparate la crema al limone: sbattete lo zucchero a velo insieme ai tuorli d'uovo fino a quando non avrete ottenuto un composto leggero e spumoso.
Sbattete anche il mascarpone con il succo di limone e aggiungete delicatamente all'impasto anche il composto di uova e di zucchero già pronto. Sbattete anche l’albume a neve e incorporatelo alla pastella pronta.
Scaldate poco olio all’interno di una padella e versatevi all'interno anche la pastella a  cucchiaiate per ottenere dei pancake della giusta dimensione. Lasciate cuocere per un paio di minuti o fino a quando non appaiono le prime bolle sulla superficie e poi girateli con l'aiuto di una paletta lasciando cuocere per altri due minuti.
Procedete allo stesso modo insieme al resto della pastella e serviteli con la crema al limone e lo zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]

Stavolta a farcire i pancake è una golosa crema al limone perfetta anche per trasformare i vostri pancake in un dolce un po’ più rappresentativo ottimo anche in occasioni diverse dalla colazione. 

PANCAKE CON LA ZUCCA

PANCAKE AL CIOCCOLATO CON LE PESCHE

PANCAKE AL CIOCCOLATO 

 

Categorie: Crepes
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pancake con crema al limone.