Mousse di limone con la menta

 

5 Settembre 2018
0 commenti

Ancora un dolce all’insegna della freschezza del limone che potrete servire non solo per la belle stagione: la mousse di limone con la menta è un po’ l’alternativa ricca al classico sorbetto al limone. 

sangria, Delizia al limone dalla Prova del cuoco

È altrettanto rinfrescante ed è un dolce che si adatta a tante occasioni diverse, dal dolce a fine pasto al dolce per la merenda. Dovrete avere un po’ di tempo a disposizione visto che si tratta di un dolce che richiede di essere conservato in frigorifero: toglietelo dal frigorifero solo al momento di servirlo e poi decoratelo con fantasia.

Mousse di limone con la menta





2 dl di succo di limone | Scorza grattugiata di 4 limoni | 30 grammi di colla di pesce in fogli | 200 grammi di zucchero  | 5 uova | 400 grammi di panna montata
Tagliate a pezzetti la colla di pesce e lasciatela in un bicchiere di acqua per farla ammorbidire. Nel frattempo lavorate bene i rossi d'uovo e lo zucchero e aggiungete anche la scorza grattugiata e il succo del limone.
Mettete sul fuoco a bagnomaria e continuate a lavorare bene il tutto, ma fate attenzione perché il composto non deve bollire. Riprendete la colla di pesce: sgocciolatela e strizzatela bene e aggiungetela al resto del composto caldo a base di uova. Mescolate e lasciatela sciogliere per bene.
Passate il composto attraverso un colino e aiutatevi con la spatola di gomma: lasciate raffreddare tutto. Montate la panne e montate gli albumi a neve aggiungendo il tutto gradualmente all’interno della coppa tenendo conto di montare tutto dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto preparato.
Conservate la vostra mousse in frigorifero fino all'ultimo momento e poi decorate con le fettine di limone, o le scorzette fino al momento di servirlo.

[photo courtesy of thinkstock]

Sono perfette le foglioline di menta, anche come contrasto di tipo crmatico, ma anche le scorzette di limone altrettanto adatte. Scegliete anche dei bicchieri che facciano un certo effetto: quelli ampie trasparenti sono certamente la scelta giusta. 

 

 

MOUSSE VEGANA CON CIOCCOLATO E CON FRUTTA

SORBETTO FACILE AL LIMONE

PUDDING INGLESE AL LIMONE

 

 

 

 

Categorie: Mousse, soffiate
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mousse di limone con la menta.