Muffin variegati con il caffè

 

26 Settembre 2018
0 commenti

Oggi prepariamo i muffin variegati con il caffè, ennesima variante dei tradizionali muffin, i dolcetti anglosassoni diffusissimi anche in Italia. Per la ricetta potrete utilizzare il caffè solubile oppure in alternativa anche il classico caffè espresso.

whoopie pie, torta sett vasetti, caffè, torta fluffosa, crema al caffè al vapore, crema

La presenza del caffè, anche se minima, non rende i dolcetti adatti ai bambini, ma in ogni caso si tratta di dolcetti leggeri anche per la presenza dello yogurt. 

Muffin variegati con il caffè





160 grammi di farina | 80 grammi di zucchero | 1 uovo  | 100 ml di yogurt  | 2 cucchiai di cacao  - 2 cucchiai di caffè solubile - Mezzo cucchiaino di lievito per dolci burro e sale
Setacciate 150 grammi di farina insieme al lievito e con la farina avanzata infarinate gli stampi per muffin. Aggiungete alla farina un pizzico di sale e lo zucchero e poi create una fontana al centro, aggiungete l'uovo e lo yogurt naturale senza zucchero.
Mescolate bene tutto per amalgamare gli ingredienti e impastate bene tutto. Dividete il composto in parti uguali in due ciotole diverse. In una delle ciotole dovrete aggiungere il cacao.
Mescolate il caffè solubile con due cucchiai di acqua fredda e poi versate tutto il composto all’interno della secondo ciotola con la seconda metà dell’impasto. Distribuite bene i due composti nella cavità dello stampo, inserendo prima l’uno e poi l’altro e poi mescolate bene con uno stecchino per creare l’effetto marmorizzato. Aggiungete sulla superficie anche la granella di zucchero per ottenere un effetto più croccante.
Infornate i vostri muffin a 170 gradi per circa 30 minuti controllando la cottura e verificando la cottura con uno stecchino. Sfornate e poi lasciate raffreddare su una gratella prima di servire i vostri dolcetti.

[photo courtesy of thinkstock]

Ovviamente sono perfetti per gli adulti: anche visivamente si tratta di dolcetti estremamente gradevoli da vedere visto l’effetto marmorizzato e variegato. 

 

MUFFIN CON MANDORLE E CON MIRTILLI

MUFFIN LEGGERI CON IL LIMONE

MUFFIN INTEGRALI CON COCCO E CON CIOCCOLATO

 

 

 

Categorie: Muffin
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Muffin al caffè e cioccolato

Muffin al caffè e cioccolato

Una giornata all’insegna del caffè: dopo il semifreddo meringato al caffè, ecco anche la ricetta dei muffin con il caffè e il cioccolato fondente. Un dolcetto veramente adatto a tutti […]

I muffin all’irish coffee

I muffin all’irish coffee

Ecco una ricetta particolare, magari non troppo adatta ai più piccoli visto che richiede una vera e propria miscela alcolica di preparazione, fatta di whiskey e liquore al caffè, però […]