Tortini di grano saraceno e mirtilli

 

29 ottobre 2018
0 commenti

La ricetta dei tortini di grano saraceno con i mirtilli proposta da Bruno Barbieri, chef e storico giudice di Masterchef, è una ricetta versatile e priva di glutine. 

bugie di carnevale con grano saraceno, bugie, dolci di carnevale, grano saraceno

È perfetta come ricetta per essere servita in monoporzione: ogni tortino poi, all’insegna dello yogurt, potrà anche essere servito con delle guarnizioni molto diverse in particolare la frutta che regala un tocco colorato sempre diverso.

Tortini di grano saraceno e mirtilli





125 g di burro - 125 g di zucchero semolato | 125 g di yogurt intero naturale | 3 uova | 125 g di farina di grano saraceno | 125 g di nocciole tritate - 1/2 bustina di zucchero vanigliato | Mirtilli glassati: | 2 cucchiai di zucchero di canna - 1 bicchiere di Moscato - 2 cestini di mirtilli
Preparate i tortini o il tortino in una ciotola lavorare il burro con lo zucchero e lo yogurt riducendo tutto in una crema. Aggiungete a che i tuorli, la farina di grano saraceno e lo zucchero vanigliato. Preparate le nocciole tritate e aggiungetele al resto del composto. Montare a neve gli albumi e incorporarli al composto continuando a mescolare con cura.
Ora dovrete versarlo all’interno degli stampini: andranno benissimo anche quelli da crème caramel. Imburrateli e infarinateli utilizzando la farina senza glutine. Riempiteli quasi fino all’orlo e poi lasciateli cuocere in forno a 180 gradi per circa 45 minuti.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione dei mirtilli glassati. Versate all’interno di una casseruola con il fondo pesante anche lo zucchero di canna, aggiungete anche il moscato e infine i mirtilli.
Lasciate ridurre tutto a fuoco medio e mescolate bene fino a quando non avrete ottenuto una salsa. Sfornate i tortini e al momento di servire, aggiungete anche la salsa di mirtilli glassati al Moscato.

[photo courtesy of thinkstock]

Il tocco in più, se avete tempo a disposizione, è dato poi dalla presenza dei mirtilli glassati che vengono preparati con zucchero di canna e aromatizzati con il Moscato. 

TORTINI DI SFOGLIA CROCCANTE CON FRUTTI DI BOSCO

TORTINI MORBIDI DI CIOCCOLATO CON CUORE DI ARANCIA

TORTINI DI CREMA CON AMARETTI

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tortini di grano saraceno e mirtilli.