Tortini morbidi al cioccolato con cuore di marmellata all’arancia

 

9 Marzo 2017
0 commenti

Il nome francese, molleaux, è decisamente invitante e in effetti si tratta di sformatini morbidi al cioccolato resi ancora più buoni dalla presenza di un ripieno fondente.

tortini al cioccolato, arancia

I Molleaux, così come suggerisce il nome, resteranno molto morbidi, ma la parte interna offre invece la possibilità di poter assaporare un gusto inaspettato. Oggi proponiamo i tortini con cuore di arancia, un connubio davvero ineguagliabile.

Tortini morbidi al cioccolato con cuore di marmellata all’arancia





100 gr. cioccolato fondente | 100 gr. burro | 60 gr. zucchero | 2 uova | 6 cucchiaini confettura di arancia - 1 arancia tagliata a pezzetti - sale
Prepariamo l’interno. Prendete la confettura di arance e distribuitela in quattro scomparti di una vaschetta per il ghiaccio, aggiungete al centro un pezzetto di arancia e poi lasciate riposare tutto in freezer.
Nel frattempo preparate gli sformatini al cioccolato. Tritate il cioccolato fondente e lasciatelo sciogliere a bagnomaria con 80 gr di burro spezzettato: mescolate gli ingredienti all’interno di un pentolino.
battete i tuorli delle uova con 40 grammi di zucchero fino a quando non saranno diventati ben spumosi e chiari. A quel punto montate a neve anche gli albumi delle uova e poi lasciateli da parte. Non appena il cioccolato e il burro si saranno completamente sciolti a bagnomaria aggiungetevi anche i tuorli sbattuti e continuate sempre a mescolare. Incorporate al composto anche gli albumi montati a neve e poi aggiungete un pizzico di sale.
Lasciate ammorbidire il resto del burro per poter i quattro stampini per i tortini. Possono anche essere in alluminio purché supportino il calore del forno.
Ungeteli con il burro e spolverizzateli sul fondo anche con lo zucchero, poi versate il composto al cioccolato in ogni stampino e riempitelo fino a metà. Sistemate al centro di ogni tortino un pezzo di marmellata di arance e di arancia che avrete ripreso dal frigorifero , poi versate il resto del composto fino al bordo dello stampino.
Lasciate riposare gli stampini in frigorifero fino al momento della cottura. Lasciateli cuocere e infornateli per circa 15 minuti in forno a 190 gradi, sfornateli e lasciateli riposare per altri 5 minuti. Toglieteli dagli stampini e serviteli.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete preparare il ripieno che più vi aggrada per abbinarlo al cioccolato. La ricetta di oggi propone non solo la presenza della marmellata di arance, ma anche la presenza di un pezzetto di arancia che rende il dolce davvero molto gustoso. Potrete anche sostituire l’arancia con un mandarino che appare ancora più dolce anche se accertatevi gli spicchi usati siano rigorosamente senza semini all’interno. Potrete provare anche la classica ricetta con cuore di nutella o i tortini al cocco di Cotto e Mangiato. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Dolcetti cioccolato e nutella
Articoli Correlati
Frollini bicolore ripieni di cioccolato all’arancia di Fiasconaro

Frollini bicolore ripieni di cioccolato all’arancia di Fiasconaro

Oggi vi propongo una ricetta insuperabile che porta una firma d’eccezione. Mi riferisco ai frollini bicolore ripieni di cioccolato all’arancia dei fratelli Fiasconaro. Per chi non li conoscesse si tratta […]

Torta al cioccolato nuvola di Nigella

Torta al cioccolato nuvola di Nigella

Di torte al cioccolato ne è pieno il mondo, ma questa ha un qualcosa in più. La consistenza leggera simile a quella di una nuvola. Ecco dove prende il nome […]

Brownies all’arancia e noci

Brownies all’arancia e noci

Che mondo sarebbe senza brownies? Me lo sono chiesta al primo assaggio di queste piccole bontà cioccolattose e non mi sono ancora data una risposta. Rinunciare a dei dolcetti così […]

Ciambella al cioccolato, fichi e arancia candita

Ciambella al cioccolato, fichi e arancia candita

Una ciambella al cioccolato, fichi secchi e profumo d’arancia per questo dessert dal sapore ricco. Nell’impasto vengono aggiunte frutta secca come mandorle e nocciole per un gusto unico e corposo. La torta […]