Whoopie Pies al limone, i dolcetti tradizionali americani

 

7 Dicembre 2018
0 commenti

Si chiamano Whoopie Pies e sono i classici dolcetti di tradizione americana: si dice che siano nati in Pennsylvania e Maine, ma è anche vero che ormai sono diffusi in tutti gli Stati Uniti e sono arrivati anche da noi. 

tortine, limoncello, sangria, Delizia al limone dalla Prova del cuoco

Oggi prepariamo i Whoopie Pies al limone, in pratica due dolcetti al limone che vengono farciti con la crema al limone. Sono biscotti morbidi abbastanza grandi e morbidi che potrete gustare a colazione, a merenda o semplicemente quando avete voglia di un dolce.

Whoopie Pies al limone, i dolcetti tradizionali americani





40 grammi miele - scorza di limone grattugiata - 40 grammi burro - 1 tuorlo - 40 millilitri latte - yogurt bianco | 100 grammi farina 00 - 1 cucchiaino lievito per dolci - 25 grammi zucchero | crema: | 150 grammi formaggio spalmabile - 50 grammi zucchero a velo - 1 cucchiaio succo di limone
Mescolate all’interno di una ciotola lo zucchero, la scorza di limone non trattato, il burro ammorbidito con la forchetta e cominciate ad mescolare fino a quando non avrete ottenuto una crema adatta per essere spalmata. Aggiungete anche il tuorlo, aggiungete la farina setacciata insieme al lievito alternandola con il composto a base di latte, yogurt e miele.
Ora prendere una teglia, rivestitela con la carta forno: aiutandovi con un cucchiaio preparate i vostri whoopies di forma circolare e di diametro di circa 5 centimetri. Ricordate anche che una volta cotti, i vostri whoopies si allargheranno ulteriormente. Fateli cuocere in forno a 180 gradi per 12 minuti controllando la cottura.
Preparate la crema: versate all’interno di una ciotola il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo, il succo di limone e amalgamare il tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto cremoso. Sfornate i vostri biscotti: lasciateli raffreddare e poi spalmatevi al centro la vostra crema al limone. Sistemate il secondo dischetto sul precedente premendo bene e servite i vostri whoopie al limone.

[photo courtesy of thinkstock]

La versione con il limone è particolarmente fresca, ma potrete preparare tante varianti diverse, oltre a quella classica con i biscotti al cioccolato e la farcitura di Nutella.  

WHOOPIE PIE CON CREMA AL CAFFE’

WHOOPIES CON CREMA AL LIMONE

WHOOPIE PIE DI BENEDETTA PARODI 

 

Categorie: Biscotti
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Whoopie Pies al limone, i dolcetti tradizionali americani.