Whoopie pie con crema al caffè

 

10 Febbraio 2018
0 commenti

Oggi prepariamo i Whoopie pie al caffè, dei classici dolcetti americani di forma rotonda che vengono farcite con diversi tipi di crema.

whoopie pie, torta sett vasetti, caffè, torta fluffosa, crema al caffè al vapore, crema

La farcitura proposta oggi è la crema al caffè che viene preparata con pochi ingredienti, il caffè preparato in casa, la panna fresca e lo zucchero a velo.

Whoopie pie con crema al caffè





IMPASTO: | 250 grammi di farina - 170 burro | 150 grammi di zucchero | 1 uovo | Mezzo baccello di vaniglia - 80 grammi di cacao amaro - 60 ml di panna | Mezzo cucchiaino di lievito per dolci - 100 caffè e sale | Ripieno: | 200 ml di panna fresca - 40 grammi di zucchero a velo - 3 cucchiai di caffè
Per preparare i Whoopie pie al caffè dovrete lavorare con le fruste il burro ammorbidito a temperatura ambiente insieme allo zucchero. Mescolate fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea. Incidete il baccello di vaniglia e  versate i semini all’interno di un composto, poi aggiungete anche l’uovo e continuate a lavorare gli ingredienti aggiungendo anche la panna e il caffè preparato in precedenza e lasciato raffreddare.
Prendete un contenitore e setacciate la farina, il cacao, il lievito per dolci, un pizzico di sale. Mescolate tutti gli ingredienti secchi insite agli ingredienti liquidi continuando a mescolare fino a quando non avrete ottenuto un preparato omogeneo.
Rivestite la placca forno con un foglio di carta oleata e poi cominciate a preparare i whoopie: prelevate un po’ di impasto con le mani e poi preparate delle palline e sistematele l’una accanto all’altra distanziandole l’una dall’altra.
Lasciate cuocere i biscotti in forno caldo a 180 gradi per 25 minuti e toglieteli dal forno quando saranno cotti.
Preparate la anche la farcitura interna: montate la panna fredda di frigorifero e aggiungete a poco a poco lo zucchero a velo e il caffè. Prelevate un po’ di crema al caffè e poi farcitevi la metà dei dolcetti accoppiandone ciascuno con un secondo. Lasciate solidificare in frigorifero per almeno 30 minuti e poi servite.

[photo courtesy of thinkstock]

Si tratta di dolcetti particolarmente adatti per essere serviti con il caffè, ma anche con il tè: sono dolcetti da pasticceria perfetti anche come regalino gastronomico e se volete servirli anche ai bambini eliminate il caffè e aggiungete alla crema del cacao amaro o del cioccolato fuso e amalgamato con il resto degli ingredienti.

WHOOPIE PIE DI MARTHA STEWART

WHOOPIE PIE DI BENEDETTA PARODI

 

Categorie: Biscotti
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Whoopie pie con crema al caffè.