Torrone morbido al cioccolato

 

1 Gennaio 2019
0 commenti

Se vi piace il torrone e volete cimentarvi nella sua preparazione in casa, ecco la ricetta gusta per voi: la ricetta del torrone morbido al cioccolato è molto facile da preparare ed è adatta per le feste di fine anno, ma anche per la calza della Befana per i bambini. 

torrone

Di certo è una preparazione adatta a chi non ama il torrone duro, ma preferisce una consistenza morbida e altrettanto appetitosa.

Torrone morbido al cioccolato





Preparate l’impasto cominciando dal cioccolato fondente. Trituratelo finemente e lasciatelo sciogliere a bagnomaria. Non appena il cioccolato sarà diventato liscio aggiungete anche lo zucchero e l’acqua continuando a mescolare tutto per bene. Aggiungete anche il miele (perfetto il miele millefiori) e il glucosio e continuate a mescolare per poter ottenere una crema densa, ma liscia.
Preparate le nocciole tostate: trituratele un po’ e poi aggiungetele al resto dell’impasto. Mescolate bene e poi versate il tutto in un recipiente e lasciate raffreddare un po’. Aggiungete anche l'albume montato a neve e incorporatelo con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarlo.
Ora preparate lo stampo da plumcake con la pellicola trasparente e con un promo foglio di ostia sulla base dello stampo. Versatevi all’interno il composto del torrone e livellatelo. Ricoprite con un secondo foglio di ostia.
Lasciate raffreddare un po', sistemate un peso sul foglio di ostia per creare pressione e poi lasciate raffreddare il torrone in frigorifero per almeno 8 ore, sformatelo e poi tagliatelo per servirlo.

[photo courtesy of thinkstock]

La morbidezza dell’impasto al cioccolato in ogni caso contrasta con la morbidezza delle nocciole all’interno e per prepararlo vi occorrono veramente pochi ingredienti, cioccolato, zucchero, acqua, nocciole e miele. 

TORRONE CON FICHI SECCHI E CON CANNELLA

TARTUFI CON TORRONE E CON PISTACCHI

TORRONE CON VINCOTTO

 

 

 

Categorie: Dolci di natale
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Struffoli al cioccolato per Natale 2015

Struffoli al cioccolato per Natale 2015

Conoscete tutti gli struffoli? Non sono altro che un dolce tipico natalizio partenopeo. Oggi ve li propongo nella loro versione al cioccolato da poter preparare in occasione del prossimo Natale […]

Brownies natalizi con frutta secca

Brownies natalizi con frutta secca

Ogni occasione è buona per preparare dei brownies. In questo caso ve li propongo in veste natalizia, per adattarli alle prossime festività. Si tratta di dolcetti cioccolattosi ricchi di frutta […]