Torrone natalizio con vincotto

 

21 novembre 2018
0 commenti

Sta quesi per arrivare Natale e arriva il momento di portare in tavola tutti i dolci tipi delle feste di fine anno. Oggi prepariamo il torrone natalizio con il vincotto, una variante del tradizionale torrone di Natale. 

dolci di natale, torrone

Pochissimi gli ingredienti necessari, un chilo di mandorle, un litro di vincotto e zucchero zucchero: con questi pochi ingredienti assolutamente reperibili potrete gustare una preparazione prettamente natalizia anche da conservare per qualche giorno. 

Torrone natalizio con vincotto





Un chilo di mandorle | Vincotto 1 litro | 150 grammi di zucchero
Preparate le mandorle: sbucciatele e lasciatele tostare in forno per circa 20 minuti, poi tritatene qualcuna anche grossolanamente. Sistemate sulla fiamma il vincotto: versatelo all’interno di una casseruola abbastanza capiente.
Lasciate bollire per qualche minuto fino a ottenere una densità completa, poi incorporatevi anche lo zucchero e le mandorle tritate e quelle intere. Spegnete la fiamma e mescolate energicamente fino a quando il vincotto non sarà stato assorbito del tutto le mandorle.
Togliete la casseruola dalla fiamma e poi distribuite il composto ottenuto su un pezzo di marmo e schiacciate il composto formando uno strato abbastanza spesso in base all’altezza del torrone che volete realizzare.
Non dovrete fare altro che lasciate riposare per qualche ora per consentire al composto di asciugarsi. Tagliate il composto in porzioni diverse e poneteli su un piatto da portata cospargendo i pezzi con lo zucchero semolato.

[photo courtesy of thinkstock]

Il torrone con il vincotto in effetti è una preparazione prettamente natalizia, ma può essere preparata anche semplicemente quando fa freddo visto che il vincotto è privo di alcool, ma al tempo stesso è ideale per fornire per giuste energie per riscaldarsi. 

IL TORRONE DEI MORTI DI NAPOLI

SEMIFREDDO CROCCANTE AL TORRONE

CIALDE ALL’ARANCIA CON TORRONE E CON RICOTTA

 

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torrone natalizio con vincotto.