Panforte classico senza glutine, la ricetta vegana

 

2 Gennaio 2019
0 commenti

Panforte? Sì, ma panforte in versione vegana e senza glutine come nella ricetta proposta da Felicia Sguazzi: anche se in versione leggera la ricetta è ricca di tanti ingredienti, albicocche secche, mandorle, fichi secchi, datteri, tutti ingredienti che avete a disposizione anche in occasione delle feste di Natale.

Panforte , Dolcemente 2012 Pisa 3 4 novembre

L’impasto si prepara poi con la farina di riso e il tutto viene aromatizzato con la presenza di una miscela di spezie a base di cannella, coriandolo, noce moscata, zenzero in polvere.

Panforte classico senza glutine, la ricetta vegana





150 g farina di riso | 100 g albicocche secche - 150 g mandorle con la pelle - 100 g fichi secchi - 100 g datteri | 2 cucchiai di sciroppo di riso - il succo di 1 piccolo limone | 15 gr. di miscela di spezie (cannella – coriandolo – noce moscata – zenzero in polvere)
Lasciate ammollare per 1 oretta la frutta secca e poi tagliatela a pezzetti. Tagliare un terzo delle mandorle a metà e lasciate sciogliere all’interno una casseruola lo sciroppo di riso insieme a 100 ml. d’acqua.
Non appena l’acqua comincia a bollire aggiungete anche la frutta secca, lasciate amalgamare e lasciate insaporire per qualche minuto. Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete la farina, la miscela di spezie, il succo del limone, amalgamate bene e poi aggiungete la frutta secca.
Aggiungete poca acqua, circa 100 ml per ottenere un composto morbido che abbia la consistenza di colla ed eventualmente variante la quantità d’acqua se necessario. Dividete il composto ottenuto negli stampi appositi. Rivestito lo stampo con la carta forno, oliate e pressate bene poi uniformate bene il composto e distribuite sulla superficie un po’ di velo di farina di riso lasciando cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Togliete il panforte dal forno, sformatelo e capovolgetelo sulla teglia foderata con la carta forno lasciandolo cuocere per 5 minuti dal lato opposto. Spegnate il forno e lasciate raffreddare il dolce nel forno spento, ma sempre aperto e lasciate raffreddare prima di servire.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche aggiungere un po’ di frutta secca o disidratata diversa rispetto a quanto suggerito dalla ricetta stessa. 

PANFORTE TOSCANO, LA RICETTA SEMPLICE

PANFORTE UMBRO CON IL CIOCCOLATO 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Panforte classico senza glutine, la ricetta vegana.