Mele caramellate della Befana

 

6 Gennaio 2019
0 commenti

Non possono assolutamente mancare sulla tavola della Befana: parliamo ovviamente delle mele caramellate, un piccolo, grande must della giornata. Sono semplici da preparare e sono veramente accattivanti: per preparare delle ottime mele caramellate ovviamente dovrete scegliere le mele rosse, particolarmente adatte per l’occasione.

halloween , Mele caramellate golose Halloween

Sono gustosissime mele caramellate con lo zucchero che vengono poi arricchite dalla presenza della granella di pistacchi. Potrete anche scegliere di aggiungere la granella di nocciole per rendere un po’ diverse le vostre mele o magari aggiungere degli zuccherini colorati. 

Mele caramellate della Befana





8 mele rosse | 200 grammi zucchero di canna | 40 grammi granella di nocciole - 40 grammi pistacchi - 0.5 decilitri panna per dolci
Preparate le mele rosse. Lavatele accuratamente e poi infilzate all’interno di ciascuna uno stecchino di legno, dalla parte del picciolo. Ora allargate su due piatti distinti la granella di nocciole e la granella di pistacchi perla decorazione esterna.
Lasciate sciogliere lo zucchero all’interno di un pentolino dal fondo spesso e lasciatelo sul fuoco fino a quando non assume un colore dorato. Nel frattempo lasciate intiepidire all’interno di un secondo pentolino, anche la panna e poi spegnete prima di lasciarla bollire.
Togliete il caramello dal fuoco e incorporata la panna tiepida, mescolando con energia fino a quando non avrete ottenuto ottenere una crema bene omogenea.  Ora immergete anche le mele nel caramello e lasciate che la copertura solidifichi un po', facendole ruotare leggermente e per tutta la circonferenza con l'aiuto del bastoncino infilzato.
Ora rotolate bene le mele nelle granella di pistacchi e di nocciole e lasciatele asciugare su un foglio di carta da forno. Non appone saranno asciutte, servite le vostre mele caramellate. 

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Veramente squisite e se non volete prepararle solo in occasione della festa della Befana, potrete anche prepararle quando volete coinvolgere in qualche attività culinaria i bambini.

 

PICCOLE FROLLE CON MELE CARAMELLATE

MELE CARAMELLATE AL FORNO 

PANCAKE CON LE MELE CARAMELLATE

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Befana, cinque dolci tipici dell’Europa

Befana, cinque dolci tipici dell’Europa

La Befana è l’ultimo appuntamento delle festività natalizie, sentita particolarmente in Italia, ma anche nel resto dell’Europa per ricordare l’arrivo dei Re Magi guidati dalla stella cometa. Si festeggia con […]