Piccole frolle con mele caramellate

 

7 Dicembre 2017
0 commenti

Sono piccoli e sfiziosi dolcetti che vengono preparati un po’ in tutte le stagioni, complice anche la presenza delle mele reperibile n ogni momento dell’anno: le frolle con le mele caramellate sono piccole crostatine che vengono arricchite dalla presenza delle mele caramellate su una base di pasta frolla.

frolle, mele, torta di mele, caramello, ciambella mele, biscotti, mele, levivot, Mela rosa al cioccolato, Crostoni fritti con cotognata , cotongata

Ottime come dessert anche arricchito dalla presenza della panna, le frolle con le mele caramellate rappresentano un dolce estremamente versatile che può essere proposto anche in diverse altre varianti. Qualche esempio?

Piccole frolle con mele caramellate





260 grammi di zucchero | 160 grammi di farina | 60 grammi di burro | 2 tuorli | mezzo baccello di vaniglia - limone - sale | 5 grammi di lievito in polvere per dolci | 4 mele renette o golden | mezzo baccello di vaniglia - limone - sale
Preparate innanzitutto le mele: pulitele, sbucciatele e tagliatele in spicchi, poi ogni spicchio in fettine molto sottili. Foderate con la carta forno una teglia e collocatevi all’interno gli spicchi di mela andando a creare uno strato bello uniforme alto circa un paio di centimetri e poi compattate il tutto.
Sciogliete in una pentolino a fuoco molto basso molto basso, circa 200 grammi di zucchero con l’aggiunta di un cucchiaino di succo di limone: mescolate bene fino a quando non avrà assunto colore ambrato. Una volta che avrete ottenuto il caramello, aggiungete anche 50 grammi di acqua e proseguite la cottura per un minuto.
Versate il caramello ottenuto sulle mele, coprite la teglia con un foglio di alluminio e infornatela a 200 °C per circa 45 minuti.
Ora preparato la frolla: mescolate in una ciotola la farina insieme al lievito, aggiungete anche il burro e un pizzico di sale, lavorate l’impasto con la punta delle dita per ottenere un composto sabbioso. Sbattete in una ciotola i tuorli insieme a 60 grammi di zucchero e aggiungete anche i semini raschiati dal baccello di vaniglia che avrete tagliato a metà.
Versate anche i tuorli all’interno del composto di farina e impastate fino ad ottenere un panetto di pasta frolla. Lasciatela riposare all’interno di una ciotola coperta con la pellicola o con un canovaccio e lasciate riposare per almeno 30 minuti. Sfornate le mele e compattatele il più possibile aiutandovi con il dorso del cucchiaio, lasciatele raffreddare in freezer per circa 30 minuti in modo tale da rassodarle e poterle tagliare in dischi senza il rischio di romperle.
Stendete la pasta frolla su un piano infarinato e tagliatella con un coppapasta o un bicchiere. Infornate i dischetti di frolla disposti sulla teglia con la carta forno e lasciate cuocere in forno a 160 °C per circa 25 minuti. una placca foderata di carta da forno. Tagliate in dischetti anche le mele caramellate con la stessa dimensione dei dischetti. Sovrapponeteli ai biscotti per ottenere i vostri pasticcini e serviteli tiepidi.

[photo courtesy of thinkstock]

Al posto delle mele potreste ad esempio caramellare le pere, perfette per la stagione e altrettanto adatte. Per ultimare la preparazione dei vostri pasticcini con frolla e mele caramellate, potrete aggiungere dello zucchero a velo e servire i volsero dolcetti freddi o ancora tiepidi.

TORTA DI MELE TEDESCA MORBIDA

PLUMCAKE ALLE MELE CON GLASSA

CROSTATA DI MELE CON FRANGIPANE E FROLLA

Categorie: Crostate
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Piccole frolle con mele caramellate.