Mele caramellate al forno

 

30 Luglio 2017
0 commenti

L’estate non è forse il momento migliore per accendere il forno, ma se proprio non potete evitare perché magari siete impegnati in qualche altra preparazione, il consiglio è di approfittarne per realizzare un dessert a base di frutta.

mele, levivot, Mela rosa al cioccolato, Crostoni fritti con cotognata , cotongata

Le mele caramellate al forno sono un dolcetto facile facile da preparare che vengono preparate al forno e arricchite dalla presenza di cannella e uvetta.

Mele caramellate al forno





6 mele | Cannella- uvetta sultanina - chiodi di garofano | zucchero di canna | anice stellato
Preparare la frutta. Lavate le mele, ma tenete anche la buccia che diventerà deliziosamente caramalleta.
L’importante però è togliete il torsolo scavando all’interno. Aromatizzatele inserendo al centro, esattamente dove si trovava il torsolo stesso, tutti gli ingredienti necessari per aromatizzare le vostre mele.
Aggiungete lo zucchero di canna, un pezzetto di cannella, qualche acino di uvetta sultanina già lavata e strizzata per bene. Potrete anche aggiungere un chiodo di garofano all’interno della buccia della mela, poi spolverizzate con la cannella in polvere.
Ora infornate a 200°C per almeno un’oretta, poi abbassate la temperatura e tenetele ancora per altri 20 minuti. Colate lo zucchero sulle mele e servitele come dessert anche per una cena estiva dopo averla lasciate intiepidire.

[photo courtesy of thinkstock]

Una delizia che potrete anche realizzare con altri tipi di frutta come ad esempio le pesche che si prestano benissimo, anche consistenza, a una preparazione del genere. Sono ottime anche le pere o le prugne per una preparazione del genere e sono adatte per ogni stagione. Per rendere più appetitoso il vostro dessert potrete anche aggiungere dei ciuffetti di panna e infine spolverizzare le vostre mele con del cacao amaro sulla superficie.

Categorie: Frutta
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mele caramellate al forno.