Quadrotti di avena con cioccolato

 

9 Gennaio 2019
0 commenti

Quadrotti di avena integrali con cioccolato: un dolcetto rustico che viene preparato con la farina integrale e che viene arricchito dalla presenza della purea di pere e dalla presenza del cioccolato. 

Una vera delizia che potrete preparare per i vostri bambini educandoli a dolcetti sani, preparati in casa e non tropo calorici. 

Quadrotti al cocco e nutella

Dovrete preparare una torta intera e poi tagliarla a quadrotti per ottenere delle mini porzioni. 

Sarebbe anche perfetto coinvolgere i bambini in cucina nella preparazione della loro merenda: sperimentate con loro qualche altra variante. 

Quadretti di avena con cioccolato





1 tazza di farina integrale per dolci | una tazza di fiocchi d'avena | 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio - 1/4 di cucchiaino di sale | 6 cucchiai di burro | 1 uovo | Una tazza di zucchero di canna | 2 pere - gocce di cioccolato
Preriscaldate il forno a 175°C e foderate una teglia quadrata con la carta forno lasciando eccedere i bordi. Preparate l’impasto mescolando insieme la farina, i fiocchi d'avena, il bicarbonato di sodio e il sale. Mescolate bene e lasciate da parte.
In una seconda ciotola mescolate invece il burro, l’uovo, lo zucchero di canna. Preparate anche le pere: sbucciatele e poi tagliatele a dadini delle stesse dimensioni. Amalgamate agli ingredienti nella ciotola anche le pere tagliate a dadini e poi mescolate insieme i due composti, gli ingredienti secchi insieme agli ingredienti umidi e mescolate bene.
Ora aggiungete anche le gocce di cioccolato oppure la cioccolata tagliata a pezzetti. L’impasto è pronto: versatelo all’interno della teglia lasciando cuocere a 180 gradi per circa 30 minuti badando bene di controllare la superficie della torta che dovrà essere dorata. Controllate per sicurezza la cottura effettuando la prova stecchino: se esce asciutto, significa che la torta è pronta.
Rimuovetela da forno e lasciate raffreddare sulla griglia per circa 15 minuti, poi togliete la carta forno e tagliate dei quadrotti, Spolverizzate con dello zucchero a velo e poi servite.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete infatti sostituire le pere con una purea di mele dal sapore altrettanto delicato e adatta al connubio con le gocce di cioccolata. 

 

QUADROTTI DI TORTA AL PISTACCHIO LIGHT

QUADROTTI LEGGERI CON PISTACCHIO E CON CANNELLA

QUADROTTI CON CIOCCOLATO FONDENTE E CON GLASSA

 

 

Categorie: Torte al Cioccolato

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Quadrotti di avena con cioccolato.