Zeppole di San Giuseppe, la ricetta di Sal De Riso

 

19 Marzo 2019
0 commenti

Auguri a tutti i papà con le zeppole di San Giuseppe, i dolci tradizionali del 19 marzo, ma la ricetta delle zeppole di San Giuseppe secondo Sal De Riso, è ancora più speciale.

bignè di san giuseppe, zeppole

Infatti si tratta naturalmente di zeppole fritte, come prevede la ricetta originale e farcite con la crema pasticciera all’interno. Non può mancare la tradizionale amarena sulla superficie del vostro dolcetto. 

Zeppole di San Giuseppe, la ricetta di Sal De Riso





Pasta per le zeppole: | 250 ml di acqua - 100 g di burro - 6 g di sale - 250 g di farina - 6 uova | amarene | Crema: | 180 g di tuorli - 150 g di zucchero - 350 g di latte - 150 g di panna
Scorza di limone e vaniglia - 40 g Amido di mais o farina normale - Sale
Preparate la crema: sbattete all’interno di una pentola i tuorli insieme allo zucchero. Aggiungete anche la vaniglia, l’amido e un pizzico di sale continuando sempre a mescolare bene. Ora versate all’interno di un recipiente il latte e scaldatelo insieme alla panna e alla scorza di un limone.
Versate il latte caldo all’interno della pentola con le uova e lasciate cuocere la crema pochi minuti, ma senza farla bollire. Sistemate la crema all’interno di una ciotola e coprite con la pellicola.
Preparate le zeppole: lasciate bollire 250 ml d’acqua insieme al burro tagliato a cubetti e aggiungete un po’ di sale. Aggiungete anche la farina non appena il burro si sarà sciolto e non appena di stacca, spegnete, e mesciate raffreddare.
Aggiungete le uova sbattute e continuate a mescolare con le fruste fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio come se fosse una crema. Sistemate la pasta all’interno di un sac à poche e formate le zeppole utilizzando una punta a stella da 2 centimetri lavorando sulla carta forno.
Accendete il forno a 200° C e lasciate asciugare le zeppole: sono pronte non appena si staccheranno con estrema facilità. Nel frattempo preparate l’olio per la frittura. L’olio dovrà essere caldo, ma non bollente alla temperatura di circa 180 °C.
Lasciate friggere le zeppole e non appena si saranno raffreddate, dovrete guarnirle con la crema e poi chiuderle e farcirle con l’amarena. Aggiungete anche dello zucchero a velo e le vostre zeppole saranno pronte.

[photo courtesy of thinsktock]

 

Preparate anche la crema in anticipo e poi utilizzatela per farcire le zeppole al momento di servirle in tavola. 

FRITTELLE DI RISO, LA RICETTA PER LA FESTA DEL PAPA’

BIGNE’ FRITTI DI SAN GIUSEPPE

PANE DI SAN GIUSEPPE

Categorie: Dolci per il papà
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Zeppole di San Giuseppe, la ricetta di Sal De Riso.