Festa del papà, il pane di San Giuseppe

 

18 Marzo 2018
0 commenti

In occasione della Festa del papà prepariamo oggi il tradizionale pane di San Giuseppe che si cucina soprattutto in Sicilia.

pane di san giuseppe, festa del papà

È una tradizione legata alla preparazione di un pranzo ricco che vede la partecipazione di parenti e amici, ma anche persone meno abbienti: il cibo viene portato in tavola e utilizzato per la preparazione degli Altari di San Giuseppe con la presenza simbolica di Gesù, il padre Giuseppe e la madre Maria

Festa del papà, il pane di San Giuseppe





1 kg. farina di rimacinato | 100 gr. strutto | 1 cucchiaio di sale - 1 cucchiaino di zucchero semolato - 1 bustina di lievito per pane o 1 cubetto di lievito di birra - acqua q.b.
Per preparare il pane, prendete la farina e sistematela all'interno di una ciotola ampia poi aggiungete anche il sale, il lievito, lo zucchero e mezzo bicchiere d'acqua tiepida, poi cominciate ad impastare il tutto. Continuate ad aggiungere acqua, ma che dovrà essere sempre tiepida. Mescolate fino a quando non avrete ottenuto un impasto piuttosto sodo tenendo presente che dovrà essere un po’ più sodo di quello della tradizionale pizza.
Cominciate a scolpite il pane creando le apposite fornire richieste dal pane tradizionale, cominciando con San Giuseppe, passando per Gesù o la Madonna. Dopo aver preparato il pane, spennellatelo con l’acqua e aggiungete i semini di sesamo. Spennellate la superficie con l'uovo sbattuto insieme a un goccio di limone per rendere la superficie bella lucida anche dopo la cottura.
Infornate a 220 gradi lasciando cuocere almeno un’oretta o anche più in base a come gradite il vostro pane, più o meno croccante.Terminata la cottura, togliete il pane dal forno e poi lasciatelo intiepidire.

[photo courtesy of thinikstock]

La preparazione del pane non è difficile, ma solo piuttosto lunga: la tradizione vuole che la superficie possa anche essere decorata con la presenza di forme di vario genere come il bastone di San Giuseppe, il giglio della Madonna, Gesù Bambino. Perfetto da gustare anche insieme alla marmellata, al miele e alla nutella, questo pane è un dolce perfetto anche per la festa del papà.

 

FESTA DEL PAPA’, COLAZIONE CON I PANCAKE

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

BIGNE’ DI SAN GIUSEPPE AL CIOCCOLATO

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Festa del papà, il pane di San Giuseppe.