Cassatelle siciliane di Pasqua, la ricetta con la ricotta

 

29 Marzo 2019
0 commenti

La Pasqua? Non è poi così lontana in effetti ed è il momento di prepararsi con tanti dolcetti tradizionali: oggi prepariamo le cassatelle siciliane di Pasqua, i dolcetti fritti tipici del periodo che nascono a Trapani, ma che nel corso delle festività si preparano in tutta l’isola. 

Nonostante il nome, le cascatelle sono molto diverse rispetto alla cassata.

Cassatelle siciliane di Pasqua, la ricetta con la ricotta





PASTA: | 1 cucchiaio di zucchero | 300 gr di farina 00 - 1 noce di burro - 2 uova | la scorza di 2 limoni non trattati - 1 pizzico di sale | RIPIENO: | 300 gr di ricotta di pecora - 150 g di zucchero semolato - 100 gr di cioccolato fondente - Olio di arachide - Miele e cannella
Mescolate gli ingredienti per preparare la pasta: la farina, lo zucchero, una noce di burro ammorbidita, due uova, la scorza di due limoni non trattati e un pizzico di sale. Mescolate tutti gli ingredienti e lavorateli per bene fino quando non avrete ottenuto un composto liscio.
Create una palla e avvolgetela nella pellicola: lasciatela riposare per circa 20 minuti. Ora preparate anche il ripieno: mescolate la ricotta, lo zucchero semolato e il cioccolato fondente ben tritato.
Lavorate la pasta con il matterello in modo tale che diventi molto sottile, poi cominciate a ricavare dei dischetti uguali utilizzando tutto l’impasto. Distribuite i mucchietti di impasto all’interno di ogni dischetto, ripiegatelo fino a creare la forma di una mezzaluna. Chiudete bene le estremità.
Friggete tutte le vostre cassatelle all’interno di una pentola con i bordi alti: rigirate spesso e cassatelle per ottenere una doratura omogenea. A cottura ultimata scolatele e conditele con il miele tiepido e servitele ben calde.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Condividono allo stesso ripieno di ricotta custodito all’interno di morbida pasta frolla anche se la farcitura tende a cambiare anche in base alla zona di preparazione. 

 

CASSATA CON I MIRTILLI NERI

CASSATELLE DI PASQUETTA

CASSATA SICILIANA AL FORNO 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Pasquetta, il salame del Papa

Pasquetta, il salame del Papa

Si chiama salame del Papa ed è uno dei dolci tradizionali del Piemonte che si preparano in occasione della Pasqua: in effetti si tratta di un dolce, un salame di […]

Pasqua, coniglietti con cioccolato e cocco

Pasqua, coniglietti con cioccolato e cocco

Come ravvivare i soliti dolcetti di pasta frolla? In occasione della Pasqua proponiamo la ricetta dei coniglietti con cioccolato e con cocco, un tipo di biscotto veramente sfizioso che potrete […]

Ciambelle strozzose di Pasqua

Ciambelle strozzose di Pasqua

Le ciambelle strozzose sono uno dei dolci tipici delle Marche che vengono preparate e servite in occasione della Pasqua. Si dice che anticamente venissero preparate dalle contadine della zona che […]