Cassata di cranberry, mirtilli neri e vaniglia

 

18 Dicembre 2015
0 commenti

La cassata di cranberry, mirtilli neri e vaniglia è un dolce ideale da preparare anche in occasione delle feste di Natale.

tortini , cranberry , mele

È un dessert colorato e scenografico che potrete servire arricchito con la panna e che porta in tavola i frutti di bosco bene auguranti per l’anno nuovo.

Cassata di cranberry, mirtilli neri e vaniglia





500 gr. purea di cranberry | 250 gr. zucchero | 5 uova | un litro panna | 500 gr. mirtilli | 2 cucchiaio estratto di vaniglia
Prendete una terrina e versatevi all’interno le uova, i tuorli e lo zucchero: sbattete insieme gli ingredienti con la frusta e poi lavorateli a crema. Mettete la terrina all’interno di una pentola a bagnomaria e continuate a lavorarla fino a quando il composto non sarà raddoppiato di volume. Fate attenzione a non surriscaldarlo.
Ora togliete la terrina dalla pentola e lasciate raffreddare il composto: mescolate e dividetelo in tre distinti recipienti. Preparate la purea di cranberry: versate le bacche in un tegame e aggiungete 180 grammi di zucchero, metà del succo di limone e di arancia e poi lasciate stufare per circa 10 minuti fino a quando non saranno cotte, ma non spappolate. Lasciate riposare in frigo la purea.
Mescolate la purea alla crema in una delle ciotole. Frullate i mirtilli neri con un cucchiaino di zucchero e uniteli all’altra ciotola. Versate la vaniglia nella terza ciotola e mescolate. Dividete la panna montata in tre ciotole diverse e amalgamate ogni composto alla perfezione.
Lasciate riposare in freezer fino a quando non si saranno congelate: di tanto in tanto intervenite per mescolare. Ora ungete uno stampo da plumcake e poi foderatelo con due strisce di carta forno lasciando che la carta sporga all’esterno. Ora sistemate le palline di gelato nello stampo alternando i colori. Assicuratevi di premere bene il composto e poi livellate. Riponete nel freezer per tutta la notte e poi lasciate riposare a temperatura ambiente prima di sformare e poi servite.

[photo courtesy of Thinkstock]

Potrete anche sostituirli in base ai vostri gusti magari utilizzando le fragole (qui la ricetta dei tortini cranberry e mele).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cassata di cranberry, mirtilli neri e vaniglia.