Cassatelle di Pasquetta

 

14 Aprile 2017
0 commenti

In occasione della Pasquetta dobbiamo preparare pietanze e dolcetti che possano essere trasportati con estrema facilità. Vi proponiamo la ricetta delle cassatelle pasquali, un dolcetto aromatizzato e profumato caratteristico della zona di capo Passero.

cheesecake cassata, cassatellecheesecake

Si tratta di spuntini irrinunciabili per la Pasqua in zona e che possono essere preparate molto facilmente. 

Cassatelle di Pasquetta





Per la Pasta: | 500 gr. farina | 250 gr. acqua | 1 cucchiaino di lievito di birra - 1 pizzico di sale | per il ripieno: | 500 gr. ricotta | 1 uovo | 2 cucchiaio zucchero | q.b. cannella
Preparate l’impasto. Preparate la pasta con la farina, l’acqua, il lievito di birra e un pizzico di sale. Lavorate la pasta fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo. Lasciatelo lievitare. Preparate anche l’impasto.
Schiacciate con un cucchiaio la ricotta, aggiungetevi anche l'uovo e lo zucchero e lavorate bene l'impasto. Ora riprendete la pasta lievitata e lavoratela con un po’ stendetela con un mattarello per stenderla bene, ma tenere presente che non dovrà essere troppo sottile. Ricavate dei piccoli cerchi.
Sistemate l’impasto di ricotta dentro i cerchi, spalmatela e spolverate sopra un po’ di cannella. Schiacciate con il pollice e l'indice i bordi dei cerchi e create 5 spigoli per ciascun cerchio. Foderata una teglia con la pasta sfoglia e sistemate le cassate lasciando degli spazi tra l’una e l’altra. Infornare per circa 20 minuti a 200 gradi in forno e poi sfornate. Lasciate raffreddare e servite i vostri dolcetti.

[photo courtesy of thinkstock]

La base si prepara con pochi ingredienti, farina, acqua, lievito di birra e sale mentre il ripieno è a base di ricotta, uova e cannella. Possono anche essere conservate per qualche giorno purché restino in frigorifero. Potrete anche personalizzare un po’ l’impasto interno magari aggiungendo delle gocce di cioccolata o della frutta candita per rendere i dolcetti ancora più simili alla cassata siciliana. Se vi piace la cassata, non lasciatevi scappare l’opportunità di provare anche altre ricette come ad esempio la cassata di mirtilli e vaniglia o la cassata in stile cheesecake. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cassatelle di Pasquetta.