Pasqua, la colomba in versione tiramisù

 

16 Aprile 2019
0 commenti

Arriva la Pasqua e i dolci della tradizione continuano a resistere: come rinnovare la classica colomba pasquale? 

Il trucco è rinnovarla con qualche ingrediente diverso come proposto da Daniele Persegani di Alice: la colomba tiramisù unisce la classica colomba al più celebre dei dolci italiani, il tiramisù, vanto della nostra gastronomia. 

colomba

La ricetta è semplice e praticamente consiste nella preparazione di una classica colomba che viene farcita con la presenza di un goloso ripieno alla crema di tiramisù.

Pasqua, la colomba in versione tiramisù





1 Colomba | 1 l Latte - 4 Uova - 150 g Zucchero - 60 g Farina di grano | Limone - Vaniglia - Marsala - 1 l Panna - Caffè - Cacao in polvere
Preparate la crema pasticcera. Lasciate bollire il latte insieme alla buccia del limone e alla bacca di vaniglia. Lavorate anche i tuorli con lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso; a quel punto aggiungete la farina, amalgamate ancora e poi versate nel latte bollente filtrato.
Fate cuocere fino a quando non avrete ottenuto una crema ben addensata; versatela sul vassoio, livellatela bene, coprite con un foglio di pellicola trasparente, lasciate raffreddare. Tagliate la colomba in tre nel senso della lunghezza. Aromatizzate la crema pasticciera fredda con 1/2 bicchiere di marsala e aggiungete la panna montata a neve ben ferma. 
Preparate la bagna con il caffè e al marsala. Bagnate con la bagna il primo strato di colomba, spalmatevi la crema, adagiate un altro strato di colomba, proseguite a realizzare gli strati, terminando con dei ciuffetti di crema. Spolverizzate con il cacao e poi conservate in frigorifero fino al momento di servirlo.

[photo courtesy of thinkstock]

Se avete qualche colomba avanzata in casa dopo la Pasqua, si tratta di una ricetta semplicemente perfetta, ottima proposta anche per come dolce della domenica.  

MINI SFORMATI CO LA COLOMBA

TATIN CON COLOMBA E CON CARAMELLO

COLOMBA, COME SCEGLIERNE UNA DI QUALITA’

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Colomba pasquale di Anna Moroni

Colomba pasquale di Anna Moroni

Cos’avrà mai di speciale questa colomba pasquale di Anna Moroni? Semplicemente il fatto che sia super veloce da preparare. Defiamola pure un escamotage per tutti coloro i quali non abbiano […]

Colomba pasquale al cioccolato fatta in casa

Colomba pasquale al cioccolato fatta in casa

Dite la verità, preparare la colomba in casa è il sogno di molti, ma realizzare da se e senza fatica una colomba al cioccolato regala una soddisfazione unica. Non tutti, […]