Pasqua, come scegliere la colomba di qualità

 
Fabiana R.
2 Aprile 2019
Commenta

Attirano dagli espositori di supermercati e pasticcerie ormai da settimane: sono le colombe, i dolci per eccellenza della Pasqua, ma è bene non lasciarsi sedurre solo ed esclusivamente dall’aspetto o dalle offerte, bensì imparare a riconoscere la vera colomba di qualità. 

Pasqua, colomba, crema, pasqua

Il vademecum per il giusto acquisto arriva  dall’osservatorio dei Consumi di QualeScegliere.it, che si occupa di recensire prodotti di vario genere confrontando anche i prezzi diversi. 

Ecco allora come scegliere la colomba di qualità tenendo conto della presenza degli ingredienti della colomba che vengono regolamentati in base al decreto ministeriale del 22/07/2005. 

Il prezzo delle colombe industriali analizzate è andato da 3,29 euro al kg fino a circa 12 euro, mentre il prezzo delle colombe artigianali va da  25 euro al kg in su, un prezzo dettato non solo dalla manodopera, ma anche dalla scelta delle materie prime di qualità.

Fra i controlli consigliati dal decreto ministeriale, anche la raccomandazione a leggere sempre l’etichetta per valutare la lista degli ingredienti, la consistenza della colomba, il processo di lievitazione e la qualità della crosta. 

Il consiglio è di non lasciarsi attrarre dal prezzo finale troppo basso vista la concorrenza del periodo pasquale.

Attenzione poi a non lasciarsi attrarre dalla marca più nota non è detto che i marchi più noti siano i migliori. Per tutti i prodotti, sia i marchi più noti sia i prodotti da discount, non viene infatti specificata la percentuale di materia grassa butirrica, nonostante nel decreto ministeriale sia ben specificato che non dovrebbe mai essere inferiore al 16% degli ingredienti totali della colomba. 

COLOMBA, DUE RICETTE DI RICICLO

 

photo credits | think stock

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cassatelle siciliane di Pasqua, la ricetta con la ricotta

Cassatelle siciliane di Pasqua, la ricetta con la ricotta

La Pasqua? Non è poi così lontana in effetti ed è il momento di prepararsi con tanti dolcetti tradizionali: oggi prepariamo le cassatelle siciliane di Pasqua, i dolcetti fritti tipici […]

Pasquetta, il salame del Papa

Pasquetta, il salame del Papa

Si chiama salame del Papa ed è uno dei dolci tradizionali del Piemonte che si preparano in occasione della Pasqua: in effetti si tratta di un dolce, un salame di […]

Pasqua, coniglietti con cioccolato e cocco

Pasqua, coniglietti con cioccolato e cocco

Come ravvivare i soliti dolcetti di pasta frolla? In occasione della Pasqua proponiamo la ricetta dei coniglietti con cioccolato e con cocco, un tipo di biscotto veramente sfizioso che potrete […]

Ciambelle strozzose di Pasqua

Ciambelle strozzose di Pasqua

Le ciambelle strozzose sono uno dei dolci tipici delle Marche che vengono preparate e servite in occasione della Pasqua. Si dice che anticamente venissero preparate dalle contadine della zona che […]