Mini sformati con colomba

 

19 Giugno 2017
0 commenti

Stanchi di mangiare la colomba pasquale tradizionalmente tagliata a fette? Ecco una ricetta alternativa per gustarla in un modo un po’ diverso dal solito, ma non per questo meno gustoso.

Colomba pasquale, Luca Montesino, dolci di pasqua

I mini sformati di colomba sono monoporzioni che potrete preparare in poco tempo. Sono facili da preparare e solo molto gustosi (qui la ricetta della colomba pasquale di Luca Montersino).

Mini sformati con colomba





1 colomba | 2 uova | 200 gr. latte | mezzo cucchiaino lievito vanigliato | 50 gr. farina 00
 | uova di cioccolato | zucchero di cioccolato
Prendete la colomba e tagliatela a pezzetti, cubetti delle stesse dimensioni. Ora prendete un recipiente e rompetevi all’interno le uova rotte, poi aggiungetevi anche il lievito setacciato e la farina. Mescolate energicamente e poi filtrate il composto utilizzando un colino.
Aggiungete i pezzetti della colomba e mescolate delicatamente con una spatola e lasciate riposare l’impasto per circa 15-20 minuti. A quel punto spezzettate le uova di cioccolato e poi unitele al composto degli sformatini. Preparate gli stampini. Potrete scegliere forme diverse, ma in ogni caso dovrete foderarli, imburrarli e infarinarli leggermente in modo tale che non il composto non si attacchi.
Versate il composto all’interno degli stampini e poi lasciate cuocerli per circa 30 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddate poi decorateli: poi decorateli con dello zucchero a velo, oppure con dei granelli di zucchero.
Potrete anche utilizzare dei pezzetti delle uova al cioccolato: per fissare le decorazioni potrete anche spennellare la superficie con della marmellata e poi sistemarvi sopra dei pezzetti di cioccolata o gli zuccherini.

[photo courtesy of Thinkstock]

Perfetti per essere serviti in monopozione possono essere arricchiti anche con dei pezzetti di uova d cioccolato e serviti come dessert anche nei giorni successivi alla Pasqua.

Categorie: Dolci pasquali
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Mini sformati con colomba.