Cheesecake con Guinness e cioccolato fondente

 

25 Giugno 2019
0 commenti

Ecco la ricetta di una torta squisita che arriva direttamente dall’Irlanda: la Guinness cheesecake al cioccolato fondente è un dolce goloso tutto da provare.

san patrizio, Guinness

Variante perfetta del cheesecake, il tradizionale dolce americano, viene proposta in questa occasione con una base di biscotti al caramello (oppure al cioccolato) e con una squisita crema a base di birra scura Guinness, ma anche cioccolato fondente e philadelphia.

Cheesecake con Guinness e cioccolato fondente





150 g di biscotti al caramello (o al cacao) - 45 g di cacao amaro in polvere - 15 g di zucchero semolato - 30 g di burro sciolto base: | Impasto alla Guinness: | 150 g di cioccolato fondente al 50%, tritato - 15 g di panna da montare - 110 g di philadelphia - 90 g di zucchero semolato - 60 g di panna acida - 2 uova - i semi di ½ bacca di vaniglia - 125 ml di birra Guinness
Rivestite il fondo all’interno di una tortiera a cerniera da 18 cm con la carta forno. Versate il composto di biscotti nella tortiera e schiacciatelo bene con le dita creando una base uniforme.
Attendete che la base della cheesecake si raffreddi in frigorifero e nel frattempo preparate l'impasto alla birra Guinness.
Riscalda il forno a 180°C: sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e la panna. Lasciate raffreddare il composto. Montate all’interno di una ciotola ampia il Philadelphia mescolando con le fruste elettriche per qualche minuto.
Aggiungete lo zucchero, aggiungete anche il cioccolato e la panna fusi, la panna acida e i semi di vaniglia continuando ad ammaliare tutto per rendere il composto uniforme.
Aggiungete un uovo alla volta, mescolando dopo ogni aggiunta. Incorporate la Guinness e mescolate bene fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo. Versate il composto sopra la base di biscotti e infornate per circa 55 minuti o comunque fino a quando la torta apparirà cotta, naturalmente effettuando la prova stecchino.
Lasciate raffreddare la cheesecake all’interno del forno spento e con la porta leggermente aperta per almeno un’ora dato che si tratta di una torta umida che potrebbe anche abbassarsi. Attendete che si sia abbassata e poi conservatela in frigorifero prima di servirla. Perfetto aggiungere anche della panna montata.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

È perfetta per gli adulti anche arricchita dalla presenza della panna montata, ma forse, proprio per la presenza della Guinness, la birra scura irlandese, sarebbe forse meglio evitare di servirla ai bambini. 

 

CHEESECAKE ALLE PERE SENZA COTTURA 

CHEESECAKE AL PISTACCHIO 

MINI CHEESECAKE AL BAILYES

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cheese cake al cioccolato e arachidi

Cheese cake al cioccolato e arachidi

Oggi voglio parlarvi di una ricetta molto particolare, dal sapore americano e non solo perchè è una cheese cake, ma perchè tra gli ingredienti c’è il burro di arachidi prodotto […]

Cioccolato e bambini, i cream-cheese brownies di Martha Stewart

Cioccolato e bambini, i cream-cheese brownies di Martha Stewart

Martha Stewart, la perfetta padrona di casa, esperta di bon ton, e di lifestyle, la donna che non troverai mai impreparata di fronte ad una visita inaspettata, che non perderà […]

Dolci per i bambini, il cheesecake al triplo cioccolato

Dolci per i bambini, il cheesecake al triplo cioccolato

Un vero e proprio tripudio di cioccolato questo cheesecake: uno strato di cioccolato al latte, uno di cioccolato fondente ed uno di cioccolato bianco. Gli amanti del cioccolato (me compresa […]

Brownie al cheesecake

Brownie al cheesecake

Un incontro gustoso di sapori, un accostamento delizioso tra crema di formaggio, cioccolato fondente e noci per un brownie superbuono…..il brownie al cheesecake !! E’ scontato dire che il brownie […]

Cheesecake al cioccolato fondente

Cheesecake al cioccolato fondente

Il cheesecake al cioccolato fondente è un dolce con una base di biscotti, burro e zucchero e un ripieno fantastico di ricotta, uova e cioccolato fondente!! una vera bomba!! Una […]