Semifreddo con fragole, la ricetta americana

 

28 Giugno 2019
0 commenti

Una ricetta americana proposta con il meglio della frutta italiana: la ricetta arriva da Laurel Evans, nota food blogger che spesso e volentieri regala agli italiani delle vere e proprie chicche su come realizzare delle ricette in perfetto stile americano.

crumble, tiramisù, fragole, mousse, insalata, torta fredda alle fragolebiscotto con frutti di bosco e fragole di fragole

Il semifreddo con le fragole è un dolce che prevede proprio l’utilizzo delle fragole di stagione: non è necessario che siano particolarmente grandi, ma è necessario invece che siano piuttosto ben fatte e senza ammaccature.

Semifreddo con fragole, la ricetta americana





900 g di fragole | 125 g di zucchero | 5 rametti di timo, più un cucchiaio di timo tritato - 1 baccello di vaniglia un pizzico di sale | 4 tuorli | 300 g di panna fresca
Foderate uno stampo da plumcake con la pellicola trasparente e poi lasciate da parte. Lavate circa 200 grammi di fragole per guarnire e sistematele in una pentola su fuoco medio, poi unite anche gli altri 700 grammi di fragole con 50 grammi di zucchero, 5 rametti di timo e un pizzico di sale.
Prendete il baccello di vaniglia e tagliatelo per il lungo, apritelo a metà e ricavate tutti i semi. Mescolate i semi e uniteli al baccello alle fragole nella pentola. Lasciate cuocere a fuoco medio fino a quando non avrete ammorbidito le fragole per circa 5 minuti.
Togliete dal fuoco e frullate, poi aggiungete il timo tritato e lasciate da parte. Preparate due pentole per la cottura a bagnomaria: aggiungete all’interno della pentola a bagnomaria i tuorli e altri 50 grammi di zucchero.
Sbattete bene tutti gli ingredienti con una frusta elettrica fino a quando non avrete ottenuto un composto soffice e pallido e raddoppiato di volume per circa 5 minuti. Togliete la pentola dalla cottura a bagnomaria e poi continuate a sbattere per un altro minuto.
Aggiungete delicatamente il composto di fragole e timo al composto di tuorli. Montate la panna con le fruste e la ciotola pulite, unitela delicatamente al composto di fragole e tuorli, ma sempre facendo attenzione a non smontare tutto. Trasferite il composto nello stampo foderato di pellicola trasparente, e coprite con altra pellicola. Sistemate il semifreddo nel freezer e lasciatelo riposare per almeno 6 ore.
Togliete il semifreddo dal freezer circa 20 minuti prima di servirlo. Mescolate bene i 200 grammi di fragole rimanente con 25 grammi di zucchero e metteteli da parte. Sformate il semifreddo e trasferitelo su un piatto di portata. Tagliatelo a fette spesse circa 2 cm e decorate con le fragole affettate e qualche rametto di timo prima di servire.

[photo courtesy of thinkstock]

La versione proposta si prepara con uno stampo da plumcake con il dolce che andrà tagliato a fette, ma è anche vero che potrete preparare delle mini porzioni e poi decorare ogni porzione con dei rametti di timo. 

 

 

SEMIFREDDO CON PISTACCHIO E CON PEPERONCINO

SEMIFREDDO CON PANETTONE E CON CIOCCOLATO

SEMIFREDDO COLORATO ALLE ALBICOCCHE

 

Categorie: Semifreddi
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Semifreddo estivo senza uova con marmellata di ciliegie

Semifreddo estivo senza uova con marmellata di ciliegie

Il caldo è arrivato? Sembrerebbe di sì e l’ideale è di scegliere dolci leggeri ed estremamente facili da preparare che possano essere consumati in spiaggia: il semifreddo senza uova alla […]