Semifreddo colorato alle albicocche

 

21 Settembre 2018
0 commenti

È ancora tempo di albicocche ed è questa l’occasione giusta per approfittare di questi ultimi dolcissimi frutti in circolazione:  il  semifreddo alle albicocche è veramente l’ideale da sperimentare ancora in questo periodo. 

albicocche, Albicocche al rosmarino con crumble e gelato

È fresco, ma non come un gelato, è semplice da preparare, ma è un dolce raffinato, è un dessert leggero all’insegna della frutta che potrete ulteriormente arricchire con la presenza della panna montata che regala un tocco in più: albicocche, panna, uova e zucchero sono gli ingredienti necessari per la preparazione del vostro dolce. 

 

 

BUDINO LEGGERO ALLA ALBICOCCHE

TORTA ALBICOCCHE E MANDORLE

CRUMBLE ESTIVO DI ALBICOCCHE E PESCHE

Semifreddo colorato alle albicocche





500 g di albicocche | 3 tuorli a temperatura ambiente | 90 g di zucchero semolato | 3 dl di panna fresca | burro- sale
Preparate la frutta e lavate con cura le albicocche: lasciatene da parte un paio per la decorazione finale. Denocciolate le altre e tagliatele a pezzetti non troppo piccoli: lasciatele saltare in padella antiaderente con il burro e un pizzico di sale. Lasciate cuocere per circa 5 minuti controllando la cottura e poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Trasferitele in una ciotola e frullatele fino a ottenere una bella polpa. Versate i tuorli delle uova in una ciotola e montateli leggermente utilizzando le fruste elettriche. Preparate lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero in due cucchiai d'acqua all’interno di un pentolino con il fondo abbastanza spesso.
Togliete dal fuoco e versatelo a filo sui tuorli continuando a montare sempre fino a quando non avrete ottenuto un composto ben spumoso. Lasciatelo raffreddare il composto e nel frattempo montate la panna. Aggiungete al composto di uovo d'uovo la purea di albicocche e la panna montata con movimenti dal basso verso l’alto per non far smontare tutto.
Versate il composto ottenuto nello stampo e custoditelo in freezer per almeno 8 ore. Arrivato il momento di servire, sformate il dolce e immergete lo stampo per qualche secondo in acqua calda per facilitare l’estrazione del dolce. Decorate il semifreddo con la frutta rimasta e servite.

Categorie: Semifreddi
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Semifreddo colorato alle albicocche.