Tartufi Vegan cioccolato e lampone

 
pask
19 Gennaio 2021
Commenta

Una ricetta adatta ai vegani in base agli ingredienti utilizzati. Ovviamente chi volesse utilizzare ingredienti tradizionali può farlo, di sicuro cambieranno la resa, ma almeno sarete tutti contenti. Noi però proponiamo la ricetta base per un dolce vegano chiamato Tartufo di cioccolato al lampone. L’effetto finale che potete dargli può essere eseguito in molteplici modi. Qui trovate la variante lecca lecca, se volete presentarli come in foto, ma potete anche adagiarli su un vassoio, insomma questa è una ricetta versatile che si presta a molteplici usi, non vi resta che mettervi all’opera e seguire le istruzioni che seguiranno.

INGREDIENTI

  • 2 tazze di anacardi crudi (ammollati)
  • 8-10 datteri canditi denocciolati
  • 1/3 di tazza di farina di cocco
  • 1/2 tazza di lamponi congelati
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 tazza di cioccolato (fuso)
  • 1 cucchiaio di burro di anacardi
  • Confettini e/o lampone intero (Opzionale)

LA PREPARAZIONE

  1. Mettere a bagno gli anacardi crudi per una notte con un pizzico di sale (o immergerli in acqua calda per 2 ore). Scolare e risciacquare.
  2. In un robot da cucina, mescolare insieme anacardi crudi, datteri (noccioli rimossi), estratto di vaniglia fino a quando non diventa appiccicoso e liscio.
  3. Aggiungi la farina di cocco. Frullare fino a ottenere un impasto.
  4. Aggiungere 1/3 di tazza di lampone congelato (salvo il resto per guarnire) nel robot da cucina. Pulisci alcune volte per incorporare.
  5. Lasciare raffreddare in frigorifero per un’ora o nel congelatore per 20 minuti (rende più facile arrotolare)

PREPARAZIONE PER GUARNIZIONE AI LAMPONI E CIOCCOLATO

  1. In una ciotola adatta al microonde, sciogliere circa 1 tazza di cioccolato fondente a scelta con un cucchiaio di olio di cocco o burro di noci (io ho usato il burro di anacardi).
  2. Versare l’impasto in palline di tartufo ai lamponi delle dimensioni desiderate. Posizionare un bastoncino al centro delle palline per dare l’effetto da lecca lecca come in foto. Immergere nel cioccolato fuso fino a coprirlo completamente, cospargere con lampone e / o granella.
  3. Congelare per altri 15-20 minuti.  Buona mangiata!

CONSIGLI E/O MODOFICHE UTILI

In sostituzione dei datteri canditi puoi usare un dolcificante liquido keto-friendly per rendere questa ricetta a basso contenuto di carboidrati e compatibile con cheto. Inizia con 1/4 di tazza.

Se l’impasto sembra essere troppo umido, aggiungi 1 cucchiaio di farina di cocco alla volta (fino a 3-4 cucchiai). La farina di cocco assorbe l’umidità nell’impasto. Quindi non vuoi esagerare, il che potrebbe risultare in una consistenza più secca.

(Opzionale) Se scegli di utilizzare lamponi liofilizzati qui, riduci la quantità di farina di cocco a 1/4 di tazza.

Fonte ricetta

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Ricetta homemade: come preparare dei brownies morbidissimi e gustosi

Ricetta homemade: come preparare dei brownies morbidissimi e gustosi

Brownies morbidi completamente fatti in casa, e direte addio a quelli preconfezionati.

Plumcake al cioccolato con frutta secca

Plumcake al cioccolato con frutta secca

È una vera delizia il plumcake al cioccolato con la frutta secca: il tocco in più è dato proprio dalla presenza di un gustoso ripieno arricchito da un gustoso ripieno […]

Tartufo dolce di Alessandro Borghese

Tartufo dolce di Alessandro Borghese

Il tartufo dolce di Alessandro Borghese è un dessert imperdibile specie se, come me, adorate l’incontro tra la ricotta fresca, il cocco ed il cioccolato. Io non ho saputo resistere […]

Dolci per bambini, i tartufi di Trish Deseine

Dolci per bambini, i tartufi di Trish Deseine

I tartufi al cioccolato, come tutti i dolcetti in genere, sono molto amati dai bambini. Sarà per le loro dimensioni ridotte, sarà per l’ampia scelta che ci si prospetta davanti […]

Cioccolato e bambini, i chocolate fudge con nocciole

Cioccolato e bambini, i chocolate fudge con nocciole

Buona domenica. Pronti per un dolcetto pensato per i bambini ma che potrete servire come dessert di fine pranzo della domenica? Bene, ecco per voi i chocolate fudge con nocciole. […]