Fruit cake americana

 

24 Ottobre 2010
0 commenti

Oggi vi propongo una ricetta d’oltre oceano, una fruit cake all’americana, super iper calorica, ma assolutamente strepitosa. Somiglia in qualche modo allo zelten trentino, con frutta secca e un sapore pieno.

è una ricetta piuttosto impegnativa, però merita davvero. L’unica cosa è che non è il classico dolce che si prepara per consumarlo subito. Una volta fatto deve essere lasciato un mese a riposare in frigorifero. Questo è il classico dolce alla frutta che si prepara per golosità ben sapendo di non poterlo consumare subito.

O programmate la cena con un mese di anticipo oppure lo conservate per le occasioni speciali e quindi lo preparate senza motivo apparente! Più che altro si può fare per gustarlo le sere autunnali, da soli, davanti al camino, o in compagnia. E questo è proprio il periodo adatto, oltre al fatto che nel frigorifero potete conservarlo sette o otto mesi.

Fruit cake americana





225 gr. uvette | 225 gr. burro | 225 gr. farina setacciata | 225 gr. zucchero di canna | 225 gr. gherigli di noci | 225 gr. datteri snocciolati | 225 gr. prugne secche snocciolate | 225 gr. ciliegine candite rosse e verdi | 3 cucchiaio succo di limone | 4 uova | 5 cl. succo d'arancia | scorze grattugiate un arancio e un limone | mezzo cucchiaio cannella in polvere | mezzo cucchiaio zenzero | 0,5 cl. rum | 0,5 cl. sherry
Mettete le uvette a bagnomaria per farle rinvenire, lasciatele in ammollo per circa mezzora, poi sgocciolatele. Lavorate lo zucchero insieme al burro ammorbidito a temperatura ambiente fino ad ottenere un composto spumoso.
Ora aggiungete un uovo alla volta e continuate a mescolare. Incorporate poi la farina e il succo di limone e arancio. Unitevi i canditi, le spezie e la frutta secca sempre continuando a mescolare.
Prendete uno stampo rettangolare e foderatelo di carta da forno poi versatevi il composto perfettamente amalgamato e mettete in forno preriscaldato a 190°C per circa un'ora e mezza.
Dieci minuti prima che finisca la cottura coprite con un foglio di carta da forno. Intanto che termina la cottura mescolate il rum e lo sherry, tirate fuori il fruit cake e versatevi i liquori, poi lasciate raffreddare.
Sformate il dessert, togliete la carta da forno. Prendete una garza e imbevetela di un pò di sherry e rum con questa avvolgete la fruit cake. Fatto questo avvolgete ancora in della carta di alluminio e mettete in frigorifero per un mese.
Dopo un mese potete servirlo. Il bello di questo dolce è che in frigorifero si può tenere setto o otto mesi. per mantenerlo morbido conservatelo nella garza sempre imbevuta di rum e sherry tiepidi.

[photo courtesy of kitchen-delights.blogspot]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Plum cake alle albicocche essiccate e noci

Plum cake alle albicocche essiccate e noci

Torniamo alle vecchie e sane abitudini a cominciare dalla colazione. Niente più pandori e panettoni inzuppati nel latte ma un dolce goloso e sano preparato in casa perfetto per iniziare […]

Il finto pandoro per il Natale 2011

Il finto pandoro per il Natale 2011

Tranquilli, non voglio assolutamente rinnegare il pandoro e tutta la sua tradizione, le sue lunghe lievitazioni che portano poi al risultato finale che conosciamo tutti, sofficità e gusto irresistibile. Dico […]

La confettura di Natale di Salvatore De Riso

La confettura di Natale di Salvatore De Riso

  Sabato sono tornata a casa dopo il mio giretto di commissioni mattutine e rientrando ed accendendo la tv mi sono ritrovata davanti Salvatore De Riso intento a preparare una confettura […]

Frutta in salsa di cioccolato

Frutta in salsa di cioccolato

Un dessert di frutta in salsa di cioccolato veramente sfizioso e soprattutto gustoso!!! Tanti quadratini di frutta fritta ricoperti di una salsa di cioccolato fondente e panna facile da preparare […]

Banane al profumo di rum

Banane al profumo di rum

Le banane sono un frutto che si abbina molto bene con parecchi ingredienti per dolci…….sono buone semplici zucchero e limone, caramellate, alla brace con tanto zucchero e poi al cartoccio profumate […]