Ciambella al cioccolato, fichi e arancia candita

 

31 Agosto 2010
0 commenti

Una ciambella al cioccolato, fichi secchi e profumo d’arancia per questo dessert dal sapore ricco. Nell’impasto vengono aggiunte frutta secca come mandorle e nocciole per un gusto unico e corposo.

La torta è un insieme di ingredienti, aromatizzati al liquore, in questo caso rum, quindi poco adatta ai bambini, ma che gli adulti apprezzeranno. In qualche modo ricorda lo zelten trentino.

Tra preparazione e cottura ci vuole circa un’ora e mezza, ma il sapore vi conquisterà, inoltre rappresenta una variante ricca del semplice ciambellone. Se volete arricchirla guarnitela, una volta sui piatti, con uno sciroppo. Ecco la ricetta.

Ciambella al cioccolato, fichi e arancia candita





190 gr. farina bianca | 90 gr. cioccolato fondente | 80 gr. zucchero a velo | 4 uova | 200 gr. fichi secchi | 170 gr. scorza d'arancia candita | 200 gr. nocciole | 90 gr. mandorle | 1 bicchierino rum | 1 bustina lievito | per la copertura: 160 gr cioccolato fondente | 1 cucchiaio rum | 1 cucchiaio latte | per guarnire: scorzette d'arancia | q.b. trucioli di cioccolato | 20 nocciole
In una terrina mettete le uova e montatele a lungo con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e omogenea poi incorporatevi il cioccolato spezzettato e amalgamate per bene.
Aggiungete al composto le mandorle e le nocciole tritate finemente e i fichi secchi tagliati in piccoli pezzetti. Mescolate e infine aggiungete la scorza di arancia candita ridotta anch'essa a pezzetti.
Dopo aver amalgamato per bene gli ingredienti unite all'impasto il rum, il lievito e la farina bianca setacciata. A questo punto versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato oppure foderato di carta da forno e infornate per 45 minuti a 180 °C.
A fine cottura sfornate e lasciate raffreddare. Prendete il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria, aggiungete un cucchiaio di latte e uno di rum per renderlo lucido.
Estraete la ciambella dallo stampo, ponetele su un piatto da portata e ricopritela con il cioccolato fondente fuso. Decorate la torta con le venti nocciole, i trucioli di cioccolato, o scagliette, e le scorzette d'arancia candita, fate rapprendere la glassa, affettate e servite.
Potete guarnire la fetta con dello sciroppo alla frutta, magari all'arancio, oppure al vino, a seconda delle vostre preferenze o anche con fiocchi di panna montata.

[photo courtesy of stnicholascenter]

Articoli Correlati
Ciambella ai fichi con glassa di cioccolato

Ciambella ai fichi con glassa di cioccolato

Ultimamente sto in fissa con i ciambelloni, eccomi dunque a proporne un altro anche se a mio discolpa posso dichiarare che visto l’ingrediente principale di questa ricetta, ovvero i fichi, […]

La ciambella al cacao ricoperta di cioccolato e nocciole

La ciambella al cacao ricoperta di cioccolato e nocciole

Un dolce goloso adatto per ogni momento della giornata: la ciambella al cacao ricoperta di cioccolato e nocciole. Un pieno di calorie, è vero, ma anche fonte di tanto appagamento. […]

La ciambella mandorle e fichi di Cotto e Mangiato

La ciambella mandorle e fichi di Cotto e Mangiato

Quale miglior modo di utilizzare i fichi, che tra l’altro sono di stagione, in una golosa e ricca ciambella? Dato che non amo molto mangiarli al naturale li ho utilizzati […]

Torta di fichi, cioccolato e nocciole

Torta di fichi, cioccolato e nocciole

Visto che stiamo andando incontro ai mesi caldi e che molto presto avremo a disposizione fior di nuova frutta fresca, perché non provare una torta di fichi, cioccolato e nocciole? […]

Ciambella con frutta secca e glassa

Ciambella con frutta secca e glassa

Quella che vi propongo oggi è una ciambella alla frutta secca guarnita con della deliziosa glassa. Nell’impasto al cioccolato fondente vanno unite noci, nocciole e mandorle tostate, esternamente viene guarnita […]