Pangiallo al cioccolato fondente

 

12 Novembre 2010
0 commenti

Il pangiallo è un dolce tipico del Lazio. Viene fatto con tanti ingredienti dai sapori diversi che, messi insieme, danno vita a questo dolce un sapore davvero unico.

In pratica dovete fare un impasto con la farina e la frutta secca, cui vanno aggiunte arancia, limone e miele, ma è senza uova per cui chi fosse allergico qui va sul sicuro. Farina e frutta vengono amalgamati tra lor grazie al miele. Il pangiallo viene anche chiamato panpepato ed era una ricetta che veniva generalmente preparata per il periodo natalizio e grazie alla sua composizione di ingredienti che non deperivano, questo dolce durava fino a Pasqua.

Eccovi la ricetta. Tenete presente che è di difficoltà media. Ci vuole poco più di un’ora ed è un ottimo dolce di frutta secca, cioccolato e miele con un alto potere nutritivo. Li potete conservare per dodici mesi in carta pergamena.

Pangiallo al cioccolato fondente





375 gr. zucchero | 300 gr. farina | 100 gr. cioccolato fondente | 375 gr. miele | 375 gr. uvette | 1 arancia | 1 limone | 375 gr. nocciole | 375 gr. mandorle | 150 gr. pinoli | 375 gr. gherigli di noci | 100 gr. buccia di arancia candita
In una ciotola mettete dell'acqua tiepida e le uvette ad ammorbidire. Lasciatevele per una mezzora poi asciugatele su normale carta da cucina.
In un pentolino mettete lo zucchero e il miele, grattugiatevi la buccia del limone e dell'arancia, poi ponete sul fuoco e portate ad ebollizione.
Tostate le mandorle e le nocciole e aggiungetele lentamente al composto sul fuoco. Dopodichè incorporatevi i pinoli e le uvette.
Amalgamate per bene, poi aggiungete le noci a pezzetti, la buccia d'arancia candita che avrete tritato la farina setacciata e in ultimo il cioccolato fondente, anche'esso tritato finemente.
Dopo che avrete incorporato tutti gli ingredienti cuocete ancora per tre o quattro minuti, fino a quando il cioccolato si sarà ben sciolto e il composto amalgamano perfettamente.
Suddividete in otto o dieci porzioni e con le mani umide fatene dei panetti, infarinate all'estenro, metteteli sul una placca ricoperta di carta da forno e fate riposare per un paio d'ore. Infornate a 170°C per una ventina di minuti. Finita la cottura lasciate raffreddare e riposare per qualche giorno poi tagliate a fettine e servite.

[photo courtesy of blogs.myspace]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torrone di cioccolato con le mandorle

Torrone di cioccolato con le mandorle

Quando si avvicinano le feste natalizie inizia anche la nostra ricerca per i dolci di Natale più buoni da preparare. Molti di noi hanno del tempo a disposizione durante tutto […]

La confettura di Natale di Salvatore De Riso

La confettura di Natale di Salvatore De Riso

  Sabato sono tornata a casa dopo il mio giretto di commissioni mattutine e rientrando ed accendendo la tv mi sono ritrovata davanti Salvatore De Riso intento a preparare una confettura […]

Ricette per natale, il parrozzo abbruzzese

Ricette per natale, il parrozzo abbruzzese

Qualche anno fa il figlio di una mia vicina tornato a casa della madre in occasione delle feste natalizie, ci portò questo dolce. Ricordo che ne rimasi subito colpita: un […]

Crostata al cioccolato e zucca

Crostata al cioccolato e zucca

Questa crostata al cioccolato e zucca è molto particolare, unisce il gusto del cioccolato fondente, leggermente amaro, a quello molto dolce della zucca, per un dessert particolare e insolito. La […]

Dessert al kiwi

Dessert al kiwi

Un dessert fresco e delizioso preparato con kiwi freschi, gelato alla crema, un pizzico di rum e latte fresco…..il dessert al kiwi!! Un dolce veloce ricoperto di scaglie di cioccolato […]