Marmellata fichi e arance

 
Brownie
5 Luglio 2010
Commenta

Delizioso abbinamento quello tra fichi e arance, un sapore dolce e dal retrogusto amarognolo per una marmellata fichi e arance davvero buona!! Non serve particolare abilità per la preparazione ma solo come al solito un pochino di attenzione sopratuuto durante la cottura degli ingredienti che dovranno formare un composto ben sodo. Procuratevi infine prodotti freschi,di buona qualità e dei barattoli sterilizzati e il gioco è fatto!!

Occorrente per 1 kg di marmellata

Tempo di preparazione: 40 minuti

INGREDIENTI:

150 g di fichi secchi
5 arance
400 g di zucchero

PREPARAZIONE:

Prendiamo i fichi laviamoli sotto l’acqua e poi mettiamoli a bagno per circa un’ora.

Prendiamo poi un’arancia tagliamo la scorza e facciamola a striscette. Scottiamo quindi nell’acqua bollente queste striscette per circa un minuto, poi cambiamo l’acqua e ripetiamo l’operazione.

Prendiamo a questo punto le altre 4 arance , togliamo la buccia e tagliamole a pezzetti, poi pesiamole e se il peso e minore di 450 g allora aggiungete del succo della prima arancia.

Prendete un pentolino e versateci dentro i pezzetti di arancia, le striscette di scorza che avete scottato in precedenza e lo zucchero e portate il tutto ad ebollizione. Fate cuocere per circa una decina di minuti e abbiate cura di togliere la schiuma che il composto produrrà!

Unite a questo punto i fichi che avevate messo a bagno, tagliateli a pezzetti e continuate a cuocere fino a quando il tutto avrà raggiunto un aspetto ben sodo.

Procuratevi dei barattoli sterilizzati e versateci la marmallata di fichi e arance, metteteli capovolti per cinque minuti e la vostra mamellata è pronta!!

Buon appetito!!

Articoli Correlati
Crostata ricotta e ciliege

Crostata ricotta e ciliege

Una ricetta fresca e veloce  che vi farà fare una bella figura anche se non siete dei grandi cuochi….il segreto è procuravi dell’ottima pasta frolla pronta e il gioco è […]

Mousse arancia e cioccolato

Mousse arancia e cioccolato

Una mousse deliziosa, soffice e “vitaminica”…..la mousse arancia e cioccolato!! Arance di Sicilia, zucchero e tante gocce di cioccolato fondente per un dessert fresco e gustoso!! Una mousse soffice che […]

Nodini fritti alla marmellata

Nodini fritti alla marmellata

Dei biscotti molto gustosi non proprio leggeri ma veramente buoni…i biscotti fritti alla marmellata!! facili e veloci questi biscotti sono resi più leggeri dall’abbinamento con la marmellata di albicocche ma […]