Fagottini al cioccolato e frutta secca

 

15 Ottobre 2010
0 commenti

 

I fagottini al cioccolato con frutta secca sono una ricetta golosa e particolare. La pasta si può fare al cioccolato, alla vaniglia oppure al gianduia, ma sempre sfiziosi saranno.

Si tratta di fare dei piccoli sacchettini di pasta e chiuderli con all’interno una farcitura di frutta secca  marmellata e cioccolato fondente, ma non solo. Tutti questi sapori sapientemente messi insieme danno vita ad un dolce dal gusto ricco e speziato, perfetto con il the pomeridiano, o come dessert sfiziosi.

I fagottini non sono molto difficili da fare e richiedono circa un’ora di tempo tra preparazione e cottura. Eccovi la ricetta realizzata con la pasta normale. Per le varianti al gianduia e al cioccolato dovrete aggiungere questi due ingredienti all’impasto base.

Fagottini al cioccolato e frutta secca





600 gr. farina | 250 gr. burro | 5 uova | 150 gr. zucchero | 1 bustina lievito | pizzico sale | per la farcitura: 150 gr di cioccolato fondente | 300 gr. fichi secchi | 150 gr. noci sgusciate | 50 gr. pistacchi | 100 gr. mandorle spellate | 100 gr. uva passa | 150 gr. marmellata | 3 uova | pizzico cannella in polvere
Prendete i fichi e tagliateli a pezzettini poi metteteli in acqua per ammollarli insieme all'uva passa. Una volta fatto strizzateli e metteteli insieme alle noci e mandorle tritate grossolanamente.
In una ciotola sbattete le uova aggiungetevi la marmellata, l'uva passa e i fichi, il cioccolato grattugiato grossolanamente, le mandorle e le noci tritate, i pistacchi e un pizzico di cannella.
Mescolate fino ad ottenere un composto uniforme poi mettete da parte e iniziate a fare la pasta. Setacciate la farina aggiungetevi il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale. Sbattete le uova e amalgamatele con il burro fuso, dopodichè impastate con la farina.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo stendete con il mattarello fino ad avere una sfoglia sottile e tagliate a rombi. La pasta potete lasciarla semplice, oppure farla al cioccolato o alla gianduia.
Distribuite nel centro di ogni rombo un pò di farcitura e chiudete raggruppando in alto i quattro angoli del rombo, schiacciateli con le dita per chiuderli bene. Oppure se preferite arrotolateli.
Mettete i fagottini su una teglia coperta di carta da forno e cuocete a 180°C per una mezzora. Lasciateli raffreddare prima di servire.

[photo courtesy of 100spires.blogspot]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Tortine noci e marmellata di albicocche di Cotto e Mangiato

Tortine noci e marmellata di albicocche di Cotto e Mangiato

Viste preparare di recente durante una punta di Cotto e Mangiato non ho saputo resistere. Le tortine noci e marmellata di albicocche somigliano in apparenza a dei muffin ma se […]

Dolcetti ai fichi secchi e pistacchi

Dolcetti ai fichi secchi e pistacchi

Ecco una nuova ricetta per smaltire gli avanzi delle feste: i dolcetti ai fichi secchi e pistacchi. E’ vero che sono già passate alcune settimane ma sfido chiunque di voi […]

Dolce di fichi secchi con mandorle e nocciole

Dolce di fichi secchi con mandorle e nocciole

Questo dolce di fichi secchi con mandorle e nocciole è una vera delizia per gli amanti del genere, ovvero per chi preferisce un dolce alla frutta, in questo caso secca, […]

La torta di noci di Rosa da Cotto e Mangiato

La torta di noci di Rosa da Cotto e Mangiato

Io l’avrei definita torta alla frutta secca, ma è anche vero che potrebbe prendere il nome di qualsiasi tipo di frutto volessimo utilizzare per la sua preparazione. La torta di […]

Ciambella con frutta secca e glassa

Ciambella con frutta secca e glassa

Quella che vi propongo oggi è una ciambella alla frutta secca guarnita con della deliziosa glassa. Nell’impasto al cioccolato fondente vanno unite noci, nocciole e mandorle tostate, esternamente viene guarnita […]